CuriositàLa migliore tecnica per smascherare un bugiardo (dimostrato dalla scienza)

14/06/2018 - 14h

Vrij, un professore all'Università di Portsmouth, ha dimostrato che il modo migliore per scoprire un bugiardo è quella di fargli ripetere la sua versione degli eventi, una volta dall'inizio alla fine e la volta dopo fargliela ripetere al contrario, ovvero dalla fine all'inizio. 

Come smascherare un bugiardo?

Questa idea si basa sulla teoria che quando si sta mentendo è molto più difficile, da un punto di vista cognitivo, raccontare la storia al contrario. Il numero di errori e incongruenze aumenta considerevolmente durante la storia, ed è qui che possono essere rilevate le menzogne o gli eventi falsi narrati dal bugiardo.

Lo studio in questione è stato sviluppato chiedendo a 290 poliziotti di esaminare 255 studenti attraverso un'intervista in cui gli studenti dovevano rispondere con dati reali o falsi alle rispettive domande.

La polizia era in grado di scoprire molte più  bugie quando la tecnica dell'intervista richiedeva che la storia fosse raccontata a testa in giù rispetto alle classiche tecniche di interrogatorio.

Le persone che si trovano tendono a raccontare la loro storia a seguito di un rigoroso ordine cronologico, proprio perché sanno che devono essere coerenti e non contraddittorie, in modo che quando gli si chiede di variare l'ordine della storia, il carico cognitivo peggiora e provoca grave stress ai bugiardi.

Naturalmente, questa tecnica non dovrebbe essere considerata perfetta, ci sono sempre fattori come lo stress, i limiti intellettuali o lo stato emotivo, che possono rendere falsa anche una storia vera. Raccontare storie sottosopra è solo un'altra procedura per scoprire la possibilità che una persona mente, ma non garantisce assolutamente nulla.

Altra variante per smascherare un bugiardo, è di spingere la persona a narrare frammenti separati della storia senza un filo logico, di conseguenza in questo modo sarà più difficile sostenere una storia falsa. Puoi combinare entrambi i modi e anche usare il buon senso, vedere i loro gesti e rilevare i sorrisi falsi e vedere dove guardano.

Tags
bugiardismascherarlimetodistoriacapovoltasguardosorrisifalsimentire