Salute

La Depressione È Un "Cancro Dell'anima", Ma a "Nessuno" importa

  • Se dico che mi è stato diagnosticato un cancro al fegato, per esempio, tutti mi compatiscono. Molti saranno disponibili a fare qualcosa per farmi sentirmi meglio. Ma se dico che mi è stata diagnosticata una grave depressione ricorrente, la maggior parte dirà che è mancanza di Dio, mancanza di occupazione, debolezza mentale ... che devo uscirne e affrontare la vita con coraggio.

    Ciò che la gente trascura è che la salute mentale è tanto carente quanto la salute del corpo. Il nostro cervello, la mente e le emozioni si ammalano e, una volta diagnosticato un disturbo mentale, abbiamo urgentemente bisogno dell'aiuto di un professionista per trovare una cura, poiché una grave depressione è un rischio imminente di suicidio.

    In Italia, a circa 2,8 milioni di persone sono state diagnosticate la depressione. Oltre al dolore psichico debilitante causato dalla depressione, la malattia aumenta anche il rischio di sviluppare dipendenze, comportamenti suicidari, diabete e malattie cardiache. La salute mentale deve essere urgentemente riconosciuta come una priorità nell'ordine pubblico.

    In molti paesi, i programmi di prevenzione del suicidio sono diventati parte delle politiche di sanità pubblica. In Inghilterra, il numero di morti per suicidio sta diminuendo a seguito di un programma completo di trattamento della depressione. Ridurre il suicidio è una sfida collettiva che deve essere discussa. Indifferenza, omissione, silenzio, non possono essere le nostre risposte. Non fare nulla è la peggiore decisione che possiamo prendere su qualsiasi argomento.

    Come sapere se ho la depressione?

    La depressione è in realtà una grande famiglia di malattie, motivo per cui si chiama sindrome. Ci sono molte prove che mostrano cambiamenti chimici nel cervello dell'individuo depresso, in particolare per quanto riguarda i neurotrasmettitori. Pertanto, la depressione è la sindrome amotivazionale, una mancanza di significato per tutto.

    Ma dobbiamo distinguere la tristezza fugace dalla depressione. È molto comune dire che qualcuno è un po '"depresso" e quindi non vuole uscire di casa: così e così è depresso dopo la rottura ... Tuttavia, la depressione è un grave disturbo mentale con un rischio imminente di incolumità della persona e deve essere vista come un problema di salute pubblica.

    Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!!

    Tags
    Depressionemalattiacuraterapiasindromevitaamoreamicifamiglia
    COMMENTA