Salute

L'uso dei social network sta influenzando la salute mentale dei giovani, secondo uno studio

  • L'ampio uso di telefoni cellulari e social network tra gli adolescenti è legato ad un aumento dei problemi di salute mentale tra i giovani, secondo uno studio condotto da ricercatori canadesi pubblicato lunedì sulla rivista medica CMAJ.

    La ricerca, condotta dallo staff medico dell'ospedale pediatrico Sick Kids di Toronto, analizza i dati di studi esistenti sull'uso dei telefoni e di Internet.

    Le conclusioni indicano che in Nord America l'aumento dei problemi mentali tra i giovani nell'ultimo decennio è andato di pari passo con il rapido aumento dell'uso dei telefoni cellulari e dei social media tra i minori.

    Tra il 2009 e il 2014 , il numero di ricoveri negli ospedali canadesi per ragazze autolesioniste è cresciuto del 110% e il suicidio è diventato la seconda causa di m*rte tra i giovani nel paese.

    Negli Stati Uniti , il numero di ricoveri di adolescenti e bambini per tentativi di suici*io o pensieri suicidi è quasi raddoppiato tra il 2008 e il 2015.

    Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, la percentuale di giovani tra i 13 e i 17 anni che hanno telefoni cellulari è ora all'89%, più del doppio rispetto a sei anni fa, mentre il 70% dei giovani utilizza i social network più volte per tutto il giorno in cui nel 2012 la cifra era solo del 30%.

    Una revisione sistematica di 20 studi ha rivelato che l'uso dei social network era associato a preoccupazioni relative all'immagine corporea e ai disturbi alimentari. In una di quelle indagini, le ragazze hanno registrato un peggioramento del loro umore dopo soli 10 minuti su Facebook.

    Un altro studio ha evidenziato il legame tra l'uso di Facebook con cattiva salute mentale e scarsa soddisfazione della vita; mentre diversi studi dimostrano che alte proporzioni di adolescenti sono dipendenti dai loro telefoni cellulari.

    I dati statunitensi mostrano che tra il 2011 e il 2013 c'è stato un rapido aumento degli adolescenti che non dormivano abbastanza. Solo nel 2015, oltre il 40% ha dormito meno di sette ore quasi tutte le sere. In Canada, i dati hanno anche mostrato numeri simili.

    Uno studio in Australia ha riguardato la carenza di sonno con l'uso del telefono cellulare durante la notte e uno stato mentale depressivo con un calo di autostima.

    Trattamento: ridurre l'uso del telefono cellulare

    Di fronte a prove schiaccianti, i ricercatori canadesi suggeriscono che i medici che trattano i giovani con malattie mentali raccomandano di "ridurre l'uso dei social media e di Internet invece dell'astinenza", ma non lo vietano.

    "Data l'importanza di coinvolgere i giovani nella mitigazione dei potenziali danni dei social media, un approccio proibizionista sarebbe controproducente", hanno aggiunto i ricercatori.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    bensseresalutementaleospedalegiovanecellulari
    COMMENTA