Pensieri

L' onestà dovrebbe essere il fondamento di ogni relazione

  • In un mondo di apparenze, come il nostro, è difficile sapere di chi fidarsi davvero...
  • In un mondo di apparenze, come il nostro, è difficile sapere di chi fidarsi davvero. Questo contesto di futilità costituisce un terreno propizio per la proliferazione delle relazioni egoistiche. Status, fama, popolarità, bellezza fisica sono tutti sopravvalutati e ricercati nelle relazioni a scapito dell'amore, della lealtà e della compagnia.

    In quest'epoca in cui si scartano cose, persone e sentimenti, si combatte poco per mantenere una relazione. Al primo segno di fastidio, ci si separa, l'amicizia è persa. Il tempo è veloce, tutto ha urgenza, cioè non c'è più tempo per sedersi e risolvere le cose. 

    Non possiamo perdere tempo, i compiti di lavoro ci consumano, i post sui social, la palestra, l'instagram, le serie, le telenovelas, l'estetica, gli impegni sono tanti.

    Non abbiamo spazio in agenda per i sentimenti, per il caffè in famiglia, per ascoltare un collega, per ascoltare il nostro cuore. Sfortunatamente, questa corsa robotica ci prosciuga l'affetto. E, in questa melodia, prevale ciò che è superficiale. Da qui l'irrilevanza dell'onestà negli spazi illusori in cui navighiamo. 

    Perché essere onesti richiede guardarsi dentro, sapere come ci si sente, essere essenza, essere dall'interno. Ma ciò che viene da dentro non può essere postato, ostentato, apprezzato o virale.

    E poi l'onestà viene relegata in secondo piano, perché, prima di tutto, devi sembrare ciò che piace al pubblico, comprare ciò che è di tendenza, prenderti cura della tua immagine là fuori. 

    Ed ecco quante relazioni si perdono, nei dialoghi trascurati, nei sentimenti ignorati, negli sguardi che nessuno ha visto. Ed è così che finisce l'onestà, insieme a tutto ciò che è vero. Con tutto ciò che viene da dentro.

    Non possiamo fare a meno di vivere ciò che siamo veramente, altrimenti nessun altro ci riconoscerà. L'onestà è alla base di ogni relazione, che si tratti di amore, amicizia, lavoro o famiglia. Porta sicurezza. 

    Le persone sicure di sé fanno del loro meglio perché sanno che nessuno userà le loro verità contro di loro. Nessuna falsità, nessuna paura. Tutto è più leggero.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    moreemozionisentimentipensierionestàrapportorelazioneamorebase
    COMMENTA