Attualit?L'intelligenza emozionale: Come liberarsi delle persone "tossiche"...

05/11/2017 - 20h

Nonostante la vita è già abbastanza stressante, molti di noi entrano regolarmente in contatto con persone tossiche. Sia che sia un collega, un familiare o un vicino, a volte è quasi impossibile evitarli totalmente. Ecco come le persone emozionalmente intelligenti eliminano una persona tossica dalla loro vita.

1. Evitano interazioni inutili 

Le persone emozionalmente intelligenti, innanzitutto, evitano interazioni inutili con le persone tossiche. Ciò include interazioni faccia a faccia, telefono, e-mail, e qualsiasi comunicazione scritta. Li ignorano. 

2. Non si intromettono nelle discussioni tossiche

Rispondere a ogni commento negativo di una persona tossica è inutile. La gente negativa ama avviare argomenti, ma le persone intelligenti sanno che nessuno vince e quindi non vale la pena di evitare discusioni inutili. Le persone intelligenti tengono il controllo senza impegnarsi in argomenti non importanti. Non permettono alla persona "tossica" di avere soddisfazioni.

3. Non si fidano

Può spesso prendere alcune precauzioni per riconoscere la gente tossica, ma le persone emozionalmente intelligenti sanno chi è tossico nella loro vita e pertanto possono farne a meno. Prendono con le pinze quello che viene detto loro. Allo stesso modo, fanno del loro meglio per non doversi affidare a quella persona.

4. Impostano limiti

Non puoi semplicemente rendere tutti felici. Le persone intelligenti emozionalmente sanno che l'impostazione dei confini, soprattutto con la gente tossica, è essenziale. Gli individui intelligenti riconoscono che esiste una linea sottile tra l'offrire una mano d'aiuto ad altri e l'inserimento profondamente nei problemi e nei reclami di tali individui. Le persone intelligenti sanno quando dire NO e quando devono allontanarsi.

5. Non si lasciano manipolare

Continua a leggere...

Le persone difficili si trovano spesso a criticare, accusare e lamentarsi. Le persone emozionalmente intelligenti possono riconoscere questo istantaneamente e non importa di essere parte di esso. Ad essi semplicemente non importa di impegnarsi in critiche o pettegolezzi. 

Le persone intelligenti guardano i fatti. Quando la conversazione diventa insignificante si allontanano.

6. Imparano dall'esperienza

Le persone emozionalmente intelligenti apprendono dalle loro esperienze. Ricordano, e fanno dei cambiamenti nel modo in cui interagiscono con le persone tossiche per evitare le stesse esperienze di nuovo.

7. Sono consapevoli dei loro limiti

Le persone emozionalmente intelligenti sono consapevoli di ciò che possono fare e di cosa non possono fare. Conoscono le cose in cui sono esperti e sanno dove hanno bisogno di chiedere aiuto. Allo stesso modo, sanno cosa può essere realisticamente realizzato e cosa no. Quando si affronta una persona tossica, la persona intelligente non si lascia conoscere.

8. Lavorano su se stessi

Le persone emozionalmente intelligenti lavorano sul proprio amor proprio e la cura di sé. Ciò si traduce in una sana autostima.

Può essere difficile, ma cercano di rimanere impassibili alle critiche o alla negatività delle persone tossiche nella loro vita. Troveranno gioia e felicità dentro di loro, piuttosto che dal parere o dalle azioni delle persone che li circondano.

Tags
8 trucchieliminarepersone tossiche
Loading...