Curiosità

L'importanza di porre dei limiti ai bambini

  • Limiti e regole aiutano a stabilire un ordine per tutti noi per funzionare meglio, oltre a regolare la vita quotidiana ed evitare conflitti. Un bambino felice è colui che ha bisogno di sentirsi sicuro e protetto e, per questo, ha bisogno di limiti e regole.

    La parola “limite” ha a che fare con il bordo, con la fine o la fine di qualcosa, con un “fin qui è conveniente”. Per quanto riguarda l'educazione dei bambini, porre dei limiti è dire loro fino a che punto possono spingersi, cosa possono o non possono fare. I confini danno al bambino ritenuta, sicurezza e protezione per affrontare il mondo.

    Porsi dei limiti e mantenere la disciplina non è sinonimo di autoritarismo. Non si tratta solo di punire il bambino per fare ciò che vogliono gli adulti, ma racchiude molti altri aspetti, poiché le capacità o abilità vengono create rispettando le sue caratteristiche individuali; Inoltre, vengono promossi valori come il rispetto, la tolleranza e la responsabilità; ecco perché i limiti e le regole non sono importanti solo per l'infanzia, ma anche per l'età adulta.

    Ecco alcuni esempi di momenti nella vita di un bambino in cui vengono fissati regole e limiti:

    Limite di utilizzo

    Nell'ansia di toccare, testare, muovere, tirare, sollevare... ci sono azioni che i genitori devono limitare per il rischio di farsi male o di far ferire qualcun altro

    Restrizione di spazio Non possono utilizzare spazi fisici all'interno della casa, come la cucina, che è una zona a rischio.

    Gerarchie 

    Cominciano a rendersi conto che il mondo è governato da gerarchie stabilite, la prima è quella della casa.

    Principi di base di limiti e regole

    • I confini dovrebbero essere fissati sulla base della comunicazione, delle spiegazioni e di una connessione emotiva.

    • È importante stabilire limiti e regole in base all'età e alle circostanze personali di ciascun bambino.

    • Possono essere stabiliti in democrazia.

    • Ciò che è limitato è il comportamento, non i sentimenti che lo accompagnano.

    • Hai bisogno di libertà guidata, accettando la tua individualità, possibilità e limiti.

    • Non devi mai mentirgli. Se il bambino affronta quelle cose che non gli piacciono ma che deve accettare, lo sta preparando ad accettare la realtà.

    • La coerenza è più importante dell'intensità. L'importante è che tu sia in grado di apprendere e interiorizzare ciò che ti viene chiesto; Se non rispetti la regola, metti le conseguenze.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensieriimportanzaimporrelimitibambinigenitori
    COMMENTA