Curiosità

L'herpes nel bambino può essere serio e si diffonde attraverso i baci: come puoi prevenirlo? 

  • Amy Stinton, una madre inglese, ha avvertito un paio di anni fa, i pericoli di herpes nei neonati , raccontando la propria esperienza. 

    Il vostro bambino, Oliver, a soli due mesi, era pieno di piccole ferite, secondo The Sun . 

    Dopo averlo portato dal dottore diverse volte con diagnosi diverse, i medici hanno concluso che era un infetto contagioso attraverso un bacio .

    Questo bambino non è stato l'unico a fare notizia con questo problema di salute. 

    Nei primi mesi di vita, è possibile che i bambini contraggano l'herpes e sviluppino complicazioni, perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato.

    "Se avessimo lasciato passare un altro giorno o se Olli fosse stato più piccolo, sarebbe potuto andare molto peggio ... sarebbe potuto morire", ha detto la madre, preoccupata e desiderosa di condividere la sua storia per sensibilizzare.

     Anche se Oliver potrebbe essere curato dopo l'incidente, altri bambini non hanno subito lo stesso destino. 

    Nel 2014, una famiglia australiana ha perso il loro bambino appena nato per questo motivo.

    Anche se, negli adulti, la comparsa dell'herpes non presenta grandi rischi nella maggior parte dei casi, per i bambini la situazione è molto diversa. 

    Richiedono, oltre alle cure preventive, una rapida attenzione e una diagnosi efficace, oltre a un trattamento rigido.

    Herpes nei bambini: cause, sintomi e trattamento

    Herpes è il nome popolare per l'infezione causata dal virus che porta questo nome. 

    Esistono diversi tipi di herpesvirus, ma i più comuni sono quelli del tipo semplice 1 e 2. 

    I primi appaiono nella bocca o nelle estremità del corpo e il secondo nella regione genitale.

    Molte persone contaminate da questo virus potrebbero non saperlo, poiché possono essere incubate per tutta la vita senza presentare sintomi. 

    Il virus viene percepito quando le ferite appaiono sulla pelle. A quel tempo, la persona può trasmettere il virus attraverso baci e relazioni sessuali, condividendo oggetti personali e manipolando la ferita stessa e poi toccando gli altri.

    Negli adulti, i sintomi più comuni sono prurito, sensazione di bruciore, arrossamento e, successivamente, ferite che possono comparire sulla mucosa o sulla pelle, ad esempio intorno alle labbra.

     Avere un sistema immunitario indebolito e esporsi eccessivamente ai raggi del sole può essere una delle cause del contagio di questo virus o del virus che si manifesta dopo aver trascorso un tempo "dormiente" nell'organismo.

    I sintomi possono durare una settimana. I medici raccomandano pomate per l'applicazione locale e farmaci orali per combattere il virus. 

    In casi molto gravi, secondo la Mayo Clinic , i farmaci possono essere somministrati tramite un'iniezione.

    Comunque, nei bambini la malattia richiede molta più attenzione. Quanto prima si verifica il contatto con il virus, tanto più pericoloso sarà l'infezione.

    Il neonato ha un'immunità più fragile fino a due anni, quando il suo sistema immunitario è completamente formato. Ecco perché sarà più vulnerabile alle infezioni.

    Il bambino colpito può avere una forma di stomatite, un forte gonfiore delle labbra e della lingua. È normale  febbre e le ferite nella bocca e nella gola. Poiché è doloroso, rende difficile l'alimentazione,

    Come viene trasmessa l'herpes nei bambini?

    Attraverso il contatto con la saliva o le secrezioni delle lesioni, il virus può entrare nel corpo del bambino attraverso la sua pelle. 

    C'è un tempo tra il momento dell'infezione e la manifestazione dei sintomi. Se oggi una persona con un trauma [herpes orale] bacia un bambino, può richiedere da una a tre settimane che il [virus] si manifesti. 

    Ecco perché è difficile identificare ciò che lo ha trasmesso.

    Come posso prendermi cura del mio bambino dall'herpes?

    Soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, è importante mantenere alcune cure specifiche. Evitare di baciare il viso o le mani li toccano, dal momento che è la bocca per tutto il tempo, sono le principali misure per prevenire la diffusione del virus, così come altre infezioni. 

    Gli estranei non hanno bisogno di andare in giro a baciare il tuo bambino. Non è ancora completamente vaccinato e può essere infettato da varie malattie.

    Com'è il trattamento dell'herpes nel bambino?

    Prima di sei mesi bisogna prestare particolare attenzione al bambino. I sintomi possono essere diversi. 

    Può essere solo una lesione, una stomatite o anche un'infezione nel sistema nervoso centrale. 

    Per questo motivo, quando si nota qualsiasi alterazione nel bambino, è importante richiedere l'attenzione di uno specialista, che può prescrivere esami e farmaci appropriati.

    Non applicare pomate senza raccomandazione medica.  Curare te stesso con il tuo bambino può scatenare altre infezioni. 

    Per prima cosa prendi un dottore. Se lui diagnostica il virus e raccomanda un unguento, usalo.

    Tags
    bambinibaciprevenzione
    COMMENTA