Il corpo umano è un'entità energetica complessa , la cui manifestazione più evidente, ai sensi, è il corpo fisico. Ma c'è un'affermazione che dice "le cose non sono quasi mai come sembrano" e questo detto è molto vero nel caso dell'Uomo. C'è una struttura invisibile che definisce l'energia umana.
Analizziamo l'esempio di un televisore.
È un dispositivo con una certa struttura fisica che funziona solo se è alimentato con energia. Quando l'alimentazione è interrotta, la TV smette di funzionare. Allo stesso modo, il corpo fisico dell'uomo richiede energia per funzionare correttamente. Quando l'energia smette di fluire nel nostro corpo, avviene la fine e il corpo fisico diventa un cadavere.
A differenza della televisione, il corpo umano è composto da materia organica, che lo rende estremamente attraente per milioni di organismi viventi. In assenza della barriera energetica di alta vibrazione che protegge il corpo fisico, questi milioni di esseri assumono il cibo che un corpo inerte, senza energia vitale, fornisce.
Dove erano tutti quei milioni di microrganismi capaci di abbattere un corpo in pochi mesi? Nell'ambiente, alla ricerca di un habitat adatto per nutrirsi e proliferare. Il corpo umano vivente non è adatto per loro a causa della sua alta frequenza di energia. D'altra parte, un cadavere è un paradiso per questi esseri.
Struttura dell'energia umana
Il corpo umano è un sistema di strutture energetiche che si intrecciano per formare un'unità coesiva. Queste strutture sono note da millenni e sono state studiate sia in Oriente che in Occidente. In un modo molto riassuntivo, si può dire che il sistema energetico umano è costituito da tre componenti fondamentali:
I chakra o centri di energia.
Sono vortici rotanti di energia, disposti in diversi punti dell'anatomia umana. I corpi sottili (aura) . Sono corpi energetici che accompagnano il corpo fisico, lo contengono, lo circondano e lo compenetrano. Questi corpi, insieme, sono noti come aura. La sua esistenza è stata testata sperimentalmente con i visionari e con attrezzature speciali come la fotocamera Kirlian o il GDV. I nadi oi canali energetici . Costituiscono una rete di "arterie e capillari" intangibili. La sua funzione è condurre l'energia vitale attraverso il sistema energetico non-materiale. Un sottogruppo ben noto di questo sistema di canali, che opera a livello eterico, è i meridiani dell'agopuntura.
I tre elementi precedenti sono perfettamente interconnessi. I chakra collegano i nadi ricevendo e inviando energia attraverso di essi. Le reti di nadi penetrano nei corpi sottili, mentre i chakra si esprimono in ognuno dei corpi, fungendo da elemento di collegamento e di coordinamento
I chakra si trovano dove le linee energetiche nadis si intersecano. Esistono diversi tipi di chakra e la loro importanza varia a seconda del numero di incroci di linee energetiche (vedi la tabella di classificazione dei chakra) . Sono di particolare importanza nel tessuto dell'energia
I chakra ricevono e immagazzinano l'energia primaria e attraverso il vortice la distribuiscono ai nadi e ai meridiani, da lì al sistema nervoso e al sistema endocrino, quindi al sangue, alle cellule e a tutti gli atomi del corpo.
Ogni chakra ha quattro funzioni principali:
energizzare gli strati aurici nutrire la funzione psicologica nutrire la funzione fisiologica trasmettere l'energia tra gli strati aurici
Classificazione dei Chakra
Appaiono dove le linee energetiche si intersecano 21 volte. Qui le linee energetiche si intersecano 7 volte. Questi chakra corrispondono ai punti dell'antica Su di Medicina Tradizionale Cinese.
Supraconscience chakra Appare sopra il chakra coronario. In questo chakra, le linee energetiche si intersecano 49 volte. 7 chakra principali Si trovano lungo la colonna vertebrale. Appaiono dove le linee energetiche si intersecano 28 volte. 3 Chakra di vitalità fisico-psichica Questi chakra sono i splenici, situati a livello della milza, un altro situato all'altezza dello stomaco e un terzo all'altezza della settima vertebra cervicale. 18 Lesser Chakras Questi sono chakra situati nelle seguenti aree del corpo: Occhi (2); Orecchie (2);sterno; Pettorali (2); diaframma; pancreas; fegato; Ingle (2); Mani (2); Ginocchia (2); Piedi (2) Appaiono dove le linee energetiche si intersecano per 14 volte. 60 Chakra di equilibrio fisico Sono bilaterali, quindi in realtà sono 120.
Corde
Le corde possono essere definite come linee o fili di energia che uniscono i chakra di due individui.
Questa connessione di solito rappresenta una sveglia o una richiesta di aiuto da una persona all'altra. È uno scambio di energia sbilanciato, in cui una persona è nutrita, alimentata o sostenuta da un'altra persona. Ciò può causare gravi danni a entrambe le parti, poiché inibisce lo sviluppo dei chakra nel ricevente e drena l'energia vitale nel donatore.
I lacci hanno un significato specifico per ciascun chakra. Questo significato aiuta a descrivere la natura delle relazioni che stabiliamo con gli altri. Allo stesso modo, identificando le relazioni che abbiamo con gli altri, possiamo sapere che tipo di lacci stiamo stabilendo con loro e quali chakra possiamo avere in carenza o in eccesso.
La connessione con l'esterno usando i chakra dovrebbe essere esclusivamente attraverso il chakra del cuore. Ciò limita la possibilità di generare dipendenze o qualsiasi altro tipo di situazioni sbilanciate. La comunicazione attraverso il chakra del cuore esprime l'amore incondizionato che sentiamo verso tutta la creazione ed è la connessione più equilibrata che possiamo avere con gli altri e con il nostro ambiente.
Quindi verrà fatta una breve spiegazione delle caratteristiche dei chakra principali.
Chakra anziani
I chakra più anziani sono i più conosciuti e studiati perché sono i più importanti per il bilancio energetico umano. In questa sezione ci riferiremo esclusivamente a questi chakra principali.
I vortici dei chakra principali si collegano con il nadi centrale noto come Sushuma, che si trova verticalmente tra i chakra di base e quelli di corona. Ogni chakra è in realtà un gruppo di chakra concentrici , che sono espressi in ciascuno dei corpi aurici. Quindi, quando parliamo di un chakra, stiamo parlando di sette chakra concentrici, uno per ogni corpo.
Dal punto di vista fisiologico, ogni chakra principale è correlato a una ghiandola endocrina. Sul piano psicologico, si osserva che lo sviluppo di un chakra è legato a emozioni diverse. Relazioni anatomiche sono osservate tra gli organi e le parti del corpo e dei chakra. Allo stesso tempo, ogni chakra è correlato a un gruppo di patologie, che può essere trattato bilanciando il chakra.
Chakra One: Base
Ubicazione: all'apice del sacro, tra l'ano e gli organi sessuali.
Nome sanscrito: MULADHARA
Ghiandola: surrenale
Sensazione: rabbia
Colore: rosso
Nota musicale: DO
Suono: LAM
Laces: voglio che tu mi aiuti a sopravvivere. Esprime una relazione di dipendenza dal più elementare, dal cibo, dai bisogni primari di rifugio e protezione.
Legato all'esistenza terrena, alla sopravvivenza. Ha a che fare con l'energia fisica e il desiderio di vivere. Quindi questo chakra ha a che fare con la capacità di ottenere cibo, risorse economiche, occupazione, desideri, indipendenza degli altri, ecc.
Chakra Two: Ombelicale
Ubicazione: Regione del sacro, al di sotto dell'ombelico.
Nome sanscrito: SVADHISHTHANA
Ghiandola: gonadi
Sensazione: lussuria
Colore: arancione
Nota musicale: RE
Suono: VAM
Laces: sono sessualmente interessato a te. Dammi il tuo sostegno emotivo, fai attenzione alle mie emozioni.
Legato alla riproduzione, alla diffusione della specie e al piacere sessuale. È utile nel trattamento delle malattie del sistema riproduttivo. È anche legato ad altre caratteristiche come la curiosità, la ricerca creativa del piacere materiale, il gusto per l'arte, la bellezza, le emozioni e le relazioni con gli altri.
Chakra tre: Plesso solare
Posizione: sotto il livello inferiore delle scapole. Nell'area del diaframma, sopra lo stomaco (nella bocca dello stomaco).
Nome sanscrito: MANIPURA
Ghiandola: Pancreas
Sensazione: orgoglio
Colore: giallo
Nota musicale: MI
Suono: RAM
Lacci: voglio un po 'della tua energia, il mio non è abbastanza. Preferisco operare con la tua energia piuttosto che essere responsabile della mia. Voglio controllarti.
Rappresenta la personalità, l'Ego, la volontà di conoscere e imparare. Ha a che fare con la comunicazione e con il desiderio di vivere. È il punto di connessione emotiva con le altre persone ed è anche di grande importanza per l'auto-accettazione.
Chakra Four: Heart
Posizione: tra le scapole. Nell'area del cuore.
Nome sanscrito: ANAHATA
Ghiandola: timo
Sensazione: egoismo, odio
Colore: verde
Nota musicale: FA
Suono: YAM
Laces: ti amo, mi piaci.
Rappresenta l'amore incondizionato. È la capacità di amare liberamente e senza condizioni.
Chakra Five: Gola
Posizione: dietro al collo, sulla nuca, fino a raggiungere il midollo allungato. Nel mezzo della gola nella zona del pomo d'Adamo.
Nome sanscrito: VISHUDDHA
Ghiandola: tiroide e paratiroide
Sensazione: attaccamento
Colore: blu chiaro
Nota musicale: SOL
Suono: HAM
Laces: voglio comunicare con te. Voglio parlare con te
È legato alla comunicazione, alla creatività, al suono, alla capacità di ricevere e assimilare, al palato, all'udito e all'olfatto.
Chakra Six: Entree
Ubicazione: nella cavità formata dalla sedia turca dell'osso sfenoidale. Tra le sopracciglia, appena sopra gli occhi e nella linea mediana della fronte.
Nome sanscrito: AJNA
Ghiandola pituitaria
Sensazione: invidia
Colore: blu indaco
Nota musicale: LA
Suono: OM
Laces: hai qualcuno nella tua testa, pensa intensamente a te o ti stai chiedendo cosa stai pensando, o cosa pensi di lui o lei.
È legato all'intuizione, alla chiaroveggenza e all'udito, nel campo del paranormale.
Sette Chakra: Coronario
Posizione: nella parte superiore della testa.
Nome sanscrito: SAHASRARA
Ghiandola: pineale
Sensazione: tutti i sentimenti
Colore: bianco, oro, viola
Nota musicale: SÌ
Suono: -
Laces: voglio controllarti. Voglio che tu segua i miei insegnamenti.
È il collegamento tra la mente spirituale e il cervello fisico. È la connessione con la più alta spiritualità dell'essere umano.
Corpi e aura
Aura è l'insieme di corpi energetici che coesistono con il corpo fisico nello stesso spazio e lo circondano. In generale parliamo di sette corpi energetici di alta vibrazione che coprono e convivono il corpo fisico:
eterico emotivo mentale astrale Modello etereo celeste causale
Ciascuno di questi corpi energetici ha una propria banda di frequenza. Il corpo eterico, che è il più vicino al corpo fisico, vibra con la gamma di frequenze più bassa. I corpi più alti hanno bande di frequenza crescente.
Il corpo eterico
Il corpo eterico ha approssimativamente la stessa estensione e forma del corpo fisico. Per quello che è anche chiamato doppio eterico . Contiene l'energia vitale di organi, tessuti, ghiandole e meridiani dell'agopuntura. Questo corpo vitalizza e sostiene il corpo fisico fino alla fine. Si forma in ogni reincarnazione e si dissolve da tre a cinque giorni dopo la fine fisica.
Riceve energia attraverso il plesso solare e i chakra della milza. Accumula queste energie e guidale verso il corpo fisico in modo ininterrotto, per mantenere l'equilibrio a livello cellulare. L'energia accumulata in questo corpo si irradia verso l'esterno attraverso i chakra e i pori, formando un alone protettivo intorno al corpo fisico, che impedisce agli agenti patogeni e ai contaminanti di entrare nel corpo fisico .
Quindi, si dice che una persona non può ammalarsi a causa di cause di origine esterna. Le ragioni di una malattia sono sempre di per sé stesse. Pensieri, emozioni e uno stile di vita che non è in linea con i bisogni naturali del corpo (eccessivo sforzo, alimentazione malsana, abuso di alcool, nicotina e droghe) possono indebolire e consumare l'energia vitale eterica e consentire l'accesso a tutti i tipi di elementi destabilizzanti.
Secondo questa linea di pensiero, le malattie si manifestano nel corpo eterico prima di manifestarsi nel corpo fisico e possono essere rilevate e trattate su questo piano.
LEGGI TUTTO