CuriositàL'Egitto aprirà al pubblico il più grande museo di archeologia del mondo nel 2020.

05/09/2019 - 20h

L'Egitto viene ricomposto dopo alcuni anni di tumulto, si vede con forza tornare a ricevere quei turisti innamorati del suo fascino e, per questo, attira la cultura, di quella civiltà millenaria che tanto seduce e che raggiungerà una maggiore importanza con l'inaugurazione nel 2020 del Grande museo egizio, un progetto chiamato ad essere il più grande museo archeologico del mondo.

Dopo 15 anni di lavoro, la sua inaugurazione lo renderà una realtà in cui potrai passeggiare e ammirare le 45.000 opere d'arte che prevedi di esporre. L'attenzione ai dati, a causa loro, 25.000 non erano mai stati esposti prima.

Inoltre, e affinché l'appello sia ancora maggiore, 5.000 pezzi provengono dalla tomba di Tutankhamon

E sì, in effetti, possiamo dire che il Grande Museo Egizio (GEM) sarà colossale, come le collezioni che ospiterà all'interno e in linea con l'ambiente in cui si trova: circa 20 chilometri a sud - ovest del Cairo, in 50 ettari di terra tra la capitale del paese e le Piramidi di Giza.

In effetti, solo 2 chilometri ti separano da queste piramidi, il che lo rende un nuovo punto di vista dal quale contemplare questi monumenti con i quali provi a fonderti grazie a un design a geometria triangolata con una facciata di 800 metri di lunghezza e 40 metri di altezza. Un tale genio è il lavoro dello studio Heneghan Peng Architects .

Continua a leggere...

I 168.000 metri quadrati della superficie dell'edificio sono stati divisi in tre grandi gallerie, strutture per conferenze, spazi educativi, un centro di conservazione e restauro, aree ricreative, ristoranti, negozi e caffetterie. Ha anche edifici ausiliari e ampi giardini. Le aree espositive saranno situate ai livelli superiori della GEM e consentiranno un tour dalla preistoria all'era greco-romana, passando per le dinastie faraoniche.

Solo l'ingresso dà indicazioni su cosa si può godere: un'impressionante statua di Ramesse II, alta oltre 80 tonnellate e alta 11 metri , riceverà il visitatore che potrà accedere al resto dello spettacolo da una scala di 25 metri alta.

Se ti piace questo articolo, condividelo con i tuoi amici!

Tags
Egittomuseotombepiramidigeometriaarchitettura Tutankhamoninaugurazioneopere d'artearcheologia dinastiefaraoniche preistoria
Loading...