Curiosità

Infarto: 6 sintomi da non sottovalutare

Continua dopo la pubblicità

Sapevate che il vostro corpo è in grado di darvi sufficienti segnali di un imminente attacco di cuore? Secondo uno studio pubblicato dall'Università di Harvard, solo uno su quattro infarti si presenta all'improvviso, senza lanciare nessun segnale in precedenza. 

Di seguito vi elencheremo 6 sintomi da non sottovalutare:

1. Fatica.

Se la stanchezza vi coglie solo occasionalmente, non c'è davvero nulla da preoccuparsi: si tratta di una situazione normale, se non si dorme abbastanza o si fa una vita non particolarmente attiva. Ma se siete davvero affaticati, al punto che ogni singola azione, anche quella più semplice come ad esempio salire le scale o portare le buste della spesa, vi provoca un'enorme fatica, non dovreste prendere la situazione alla leggera. La fatica è un segnale più che chiaro di un imminente attacco di cuore: significa che il cuore non sta funzionando come dovrebbe, e che il sangue non sta irrorando in modo correndo il vostro corpo. 

2. Influenza e febbre

Si tratta dei classici sintomi che tutti tendono a sottovalutare, perché troppo "comuni". E invece soffrire di influenza e febbre, e soprattutto non guarirne spontaneamente, può essere considerato un segnale "serio" di un attacco di cuore in arrivo, alla stregua degli altri. 

3. Pressione sul petto.

Un segnale decisamente comune di un infarto alle porte è percepire un forte pressione sul cuore, all'altezza del petto. Il dolore si presenta sia davanti, proprio sul cuore, sia dietro, e si estende al collo e al braccio, fino alla parte superiore dell'addome. 

4. Vertigini e sudore freddo.

Se questi sintomi persistono a lungo, dovreste andare dal dottore. Sudare freddo può essere un chiaro segnale di un infarto in arrivo; le vertigini, invece, sono causate dalla mancanza di ossigeno nel cervello. 

5. Astenia. 

Questo disturbo è legato al fatto di non riuscire ad alzarsi dal letto la mattina. Questo stato è probabilmente causato dal fatto che i muscoli non ricevono sufficiente ossigeno ed è spesso uno dei chiari segnali di un imminente attacco di cuore. 

6. Respiro corto.

Avere il respiro corto è un segnale evidente del fatto che il cuore non riesce a trasportare sufficiente ossigeno ai polmoni, e questo potrebbe essere a causa di un blocco lungo le vostre arterie. Se anche voi avete sperimentando questa situazione, è il caso di mettersi in allarme.

Ci sono moltissime cose che si possono fare per abbassare il rischio di avere un infarto. Innanzitutto smettere di fumare e limitare il consumo giornaliero di alcol; seguire una dieta equilibrata, e fare sport regolarmente. E infine, un abitudine molto importante, e spesso sottovalutata: limitare lo stress, o almeno, imparare a domarlo.

Lo scopo dell'articolo non è quello di creare allarmismo, ma bensì diffondere informazioni in merito all'argomento. La salute è molto importante, non sottovalutiamoci! 

Tags
infarto6 sintomida sapere
COMMENTA