Curiosità

Impara a essere più tollerante perché quando i tuoi figli nasceranno, avrai più discussioni e meno intimità

  • I neo genitori affrontano molti problemi che causano litigi e ben un quinto delle coppie si separano durante il primo anno di nascita del figlio. La mancanza di sonno e intimità con proprio partner, l'alienazione e lo stress emotivo interrompono la convivenza e la situazione viene aggravata da rapporti familiari alterati, scarsa comunicazione, mancanza di denaro ed esaurimento.

    Non parlerai fino a cinque giorni:

    La metà delle coppie discute più spesso di prima e un terzo delle coppie non si parlerà fino a cinque giorni dopo.

    Il motivo di frequenti litigi durante il primo anno di nascita di un bambino è dato dalla stanchezza per i innumerevoli risvegli notturni e il 16% delle coppie discute sulla mancanza di intimità. Gli studi dimostrano che l'86% dei genitori ha meno momenti per sè dopo aver avuto un bambino e alcuni aspettano più di due mesi per avere di nuovo momenti intimi in camera da letto. Circa il 20% dei genitori ritiene che il proprio partner non presti sufficiente attenzione a loro dopo l'arrivo del bambino e il 12% ritiene che il proprio partner faccia pressione per fare l'amore.

    Nei prossimi sei anni...

    Durante questo periodo, i genitori sono più infastiditi dalla mancanza di sonno. Nel tempo, le passioni si riaccendono, ma la ricerca ha dimostrato che le coppie non dormono per almeno sei anni come prima di diventare genitori.

    Il neonato si sveglia almeno tre volte durante la notte, i primi tre mesi sono i più critici, ma in seguito i bambini si svegliano di notte e hanno bisogno di riaddormentarsi, quindi i genitori hanno un sonno intermittente.

    Durante i primi tre mesi dopo la nascita, in media le madri dormono un'ora in meno e i padri 13 minuti in meno. Anche quando i bambini hanno dai 4 ai 6 anni, la durata del sonno dei genitori è ancora più breve: le madri dormono di circa 20 minuti in meno e i padri in 15 minuti in meno.

    I genitori trascorrono 54 minuti al giorno nel tentativo di far dormire il loro bambino, quasi 14 giorni all'anno, e trascorrono due miglia ogni giorno mentre dormono. A causa dell'esaurimento, l'11% dei genitori ha ammesso di avere allucinazioni e il 44% ha dimenticato cosa intendessero dire. Inoltre, il 64% dei genitori, guardando indietro al loro primo anno da genitore, afferma di essere colpito dal fatto di essere riuscito a "sopravvivere".

    Cosa ne pensi? Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    genitorineogenitoristanchezzafisiciasonnomancatomomenticriticibambinifiglifamigliacapriccineonatidormirenotteitermittentemadrinascitastatistichelitigirapportiintimimomenti
    COMMENTA