CuriositàIl tuo cane si comporta in modo strano? Ecco perché:

05/10/2017 - 11h

Il cane, come risaputo, è da diverso tempo definito come il migliore amico dell’uomo. Ci sono però a volte dei comportamenti piuttosto strani, quasi inspiegabili… cerchiamo di capire cosa potrebbero essere!

Un animale sociale

Il cane è uno degli animali che è riuscito meglio ad adattarsi a convivere con l’uomo. Basti pensare che spesso si crea con il proprio compagno fedele un rapporto di complicità in cui non c’è bisogno delle parole, un semplice linguaggio dei gesti e dei comportamenti comprensibile da entrambi. Il nostro fedele amico però a volte degli atteggiamenti inspiegabili, inconsueti non molto chiari per l’uomo. Ecco allora alcuni esempi.

Pianto improvviso

Se sei proprietario di un cane, sicuramente ti sarà capitato di vederlo piangere improvvisamente, senza una ragione apparente. Questo potrebbe succedere per due motivi:

1)      Ha sentito un suono a noi impercettibile, un ultrasuono che l’ha spaventato

2)      Era concentrato su qualcosa (da mangiare, un animale da predare etc) e improvvisamente l’hai accarezzato o deconcentrato. Un po’ come succede a tutti noi quando siamo sovrappensiero!

Abbaia al nulla

Indovino a cosa stai pensando: tipica scena casalinga, di sera tutti nel salotto a guardare televisione e improvvisamente il cane inizia ad abbaiare senza alcun motivo, per qualche minuto verso la porta o guardando nel vuoto. Una leggenda dice che in questi casi il cane allontani spiriti maligni che vogliono entrare in casa o più semplicemente, percepisce delle presenze impercettibili per l’uomo.

Scappa improvvisamente

Sicuramente ti sarà successo di vedere il tuo cane adottare un comportamento insolito: si sta rilassando ed improvvisamente scappa, come se avesse un attacco di panico. Non preoccuparti, molto probabilmente sarà stato morso da una pulce o qualche altro insetto fastidioso che gli ha causato questa reazione!

Sonni… agitati

Se vivi con un cane l’avrai visto molte volte dormire: di mattina presto sonnecchiare, di sera riposare anche in sonno profondo. Capita spesso che durante la fase rem, ovvero quella più profonda del sonno, il cane inizi ad abbaiare e muovere le zampe.

Ma c’è di più… alcuni fedeli compagni addirittura iniziano ad annusare! Tutto ciò perché proprio come noi uomini i cani sognano! Il sogno più ricorrente è proprio quello di correre, mangiare oppure predare! Ecco spiegato il motivo di quello strano comportamento del tuo cane.

Tags
canecomportamento stranoanimali
Loading...