La perdita di memoria può essere un'esperienza spiacevole e talvolta spaventosa, soprattutto se causata da un trauma. La ricerca ha dimostrato che esiste un legame tra trauma emotivo, psicologico o fisico e memoria. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Traumi fisici e perdita di memoria
Si tratta di gravi lesioni o traumi fisici al corpo che possono causare un disturbo da stress post-traumatico in alcune persone. Questo, a sua volta, può portare a una perdita di memoria temporanea.
In tal caso, la perdita di memoria è una sorta di meccanismo di difesa del paziente per affrontare più facilmente l'esperienza traumatica. La durata di questa fase dipende dalla gravità della lesione.
Traumi cerebrali e perdita di memoria
Qualsiasi forma di trauma può causare stress negli individui che in alcuni casi dura meno e in alcuni casi più a lungo.
Questo tipo di trauma è spesso causato da lesioni alla testa, quindi lo stress può avere un impatto negativo su varie aree come l'ippocampo, l'amigdala e la corteccia prefrontale. Queste aree del cervello sono legate alla funzione cognitiva e alla memoria.
Traumi psicologici e perdita di memoria
Il trauma psicologico può anche influenzare la memoria. Ancora una volta, è una sorta di meccanismo di difesa del corpo come protezione dalle conseguenze negative.
Le esperienze di violenza infantile, abusi sessuali e altri eventi traumatici psicologici possono portare a un'amnesia dissociativa che aiuta i bambini a farvi fronte più facilmente e consente loro di dimenticare temporaneamente i dettagli dell'evento.
L'amnesia dissociativa è una condizione in cui una persona non riesce a ricordare eventi o dettagli importanti della sua vita.
Se questo articolo ti è piaciuto lasica un commento e condividilo con i tuoi amici!