Il segno più importante dell'invidia è molto semplice e evidente. Ma di solito ci confonde. Perché quello che consideriamo un amico, un parente, ha pietà di noi quando ci accade qualcosa di brutto.
Una persona, ad esempio, ci ha trattato abbastanza freddamente. Ha criticato, sconvolto con parole dure, persino ridicolizzato. Non ha elogiato il successo, non ci ha sostenuto nelle imprese.
Ma è successo qualcosa di brutto e ha cambiato completamente il suo atteggiamento nei nostri confronti!
Guarda più da vicino, vedrai un sorriso, nascosto e impercettibile, come statue da attico, sul volto di una persona invidiosa. È così contento di non nascondere bene la sua gioia. E dietro le parole di simpatia, è molto sentito.
La persona invidiosa ancora e ancora ti incoraggia a parlare della sfortuna che ti è capitata. E quando il problema sarà risolto o i tempi difficili saranno finiti, tutto tornerà alla normalità.
E gli invidiosi ricominceranno a farci beffe, a spettegolare alle nostre spalle, a guardarci con occhi stravaganti, a svalutare e sminuire...
Questo è il principale segno di invidia. Semplicemente nei guai o nel dolore, perdiamo la nostra vigilanza e osservazione. E accettiamo le consolazioni degli invidiosi, anche se nel nostro cuore tutto protesta.
Ebbene, anche questa "simpatia" è meglio dell'odio. Ma non essere franco con qualcuno che si nutre della tua sfortuna e della tua perdita.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!