Barzellette

Il sacrestano giardiniere...(Barzelletta) 

  • In un paesello sperduto della campagna veneta, il parroco è preoccupato per un suo sacrestano. Il paese è piccolo, i fedeli sono pochi, il brav'uomo sbriga le faccende alla chiesa in poco tempo e dopo se ne va in giro a bighellonare. Ultimamente ha preso addirittura a frequentare l'osteria. Il parroco, preoccupato per le conseguenze di questo stato di inoperosità del suo collaboratore, deciso a toglierlo dalla cattiva strada dell'ozio, decide di affidargli il compito di giardiniere. Lo chiama un mattino e gli dice:

    - Vedi Piero, il terreno affianco alla chiesa è incolto e pieno di rovi, sarebbe bello se tu lo ripulissi e vi coltivassi dei fiori per la chiesa.

    Il sacrestano, rimboccatosi subito le maniche, si mette all'opera e, nel giro di qualche settimana, il terreno è ripulito e cominciano a sbocciare i primi fiori. Il sacrestano passa le sue giornate nel nuovo giardino a lavorare, sistemare, annaffiare, zappare. Il parroco è contento e soddisfatto, soprattutto per aver salvato quell'anima dal vizio. Tutto procede a meraviglia, finché un brutto giorno il parroco si avvede di una imprevista e inquietante realtà che lo riempe di dubbi e sensi di colpa. Tutti i compaesani, passando per il centro del paese, fanno tappa al giardino di Piero a compiacersi con lui. Il sacrestano trascorre le giornate tra le adulazioni ed i complimenti. Preoccupato, il parroco pensa:

    - Ho tolto quest'uomo dal vizio dell'ozio e l'ho gettato nel vizio della superbia! Ahimè, cos'ho fatto! Lo chiamerò e gli farò un bel discorsetto, capirà e cambierà atteggiamento!

    Un mattino chiama il sacrestano e con aria paterna gli dice:

    - Caro Piero, tu sei molto bravo, hai fatto un gran bel lavoro in questo giardino, tuttavia, il merito non è tutto tuo! Devi dirlo che l'opera principale è del Signore che fa sbocciare i fiori, che fa sorgere il sole, che fa piovere! Il Signore è l'autore principale di questo lavoro, perciò non è giusto che tu ti glori della bellezza di questo giardino.

    Il bravo Piero ci pensa un po' su, poi con calma gli dice:

    - É vero che il Signore ha fatto la sua parte, però, caro signor parroco, si ricorda com'era prima il terreno pieno di rovi, erbacce e sassi? Vede anche lei che il Signore, come giardiniere, non è che faccia proprio dei gran bei lavori!!!

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH 

    Se ti è piaciuta questa barzelletta condividila con i tuoi amici! 

    Tags
    BarzellettasorridererideredivertentepaesellocampagnaparrocosacrestanochiesaosteriaozioPieroterrenofiorigiardinocompaesaniSignoregiardiniere
    COMMENTA