CuriositàIl mondo diventa improvvisamente più leggero quando impariamo a vivere con più leggerezza

03/03/2019 - 16h

Ti sei fermato a pensare a quanto della nostra vita abbiamo perso semplicemente non essendo abituati a interrogarci su cosa, in realtà, vogliamo?

Credo che il grande segreto di una vita piena di risultati positivi risieda nel porre le domande giuste, quelle che saranno in grado di rivelarci e illuminare i nostri percorsi verso l'altro.

Essere in grado di vedere cosa si cela dietro i nostri sentimenti e imparare ad ascoltare l'altro con l'empatia necessaria per comprendere ciò che chiede tra le righe è forse il segreto di una comunicazione veramente efficace.

Riflettendo un po' sulle parole che ci diciamo l'un l'altro, e noi stessi, realizzeremo che in realtà i nostri atteggiamenti sono basati sul giudizio e sulla critica, quando il bene sarebbe se parlassimo un po' di più dei nostri reali bisogni e desideri.

Quali sentimenti ha causato quella situazione o persona in noi? E, ancora più importante, perché?

Sai, il fatto è che la maggior parte delle persone che criticano così tanto gli altri in realtà stanno urlando per chiedere aiuto, supplicando che qualcuno sia in grado di ascoltare i loro bisogni e alla fine sia in grado di rispondere a loro.

Quindi, invece di voltare la faccia a qualcuno che ha l'abitudine di lamentarsi di tutto, prova a chiedergli: "Come ti senti? Come posso farti sentire un po' meglio?"

Continua a leggere...

Comprendi che una comunicazione efficace è quella in cui i nostri sentimenti sono rivelati e rispettati.

Il fatto è che il mondo diventa più leggero quando impariamo a diventare un po' più leggeri.

 

Oggi vi invito a mettere da parte un po' della mania di sottolineare ciò che non è buono, e iniziare a credere che c'è un altro modo, per iniziare a guardare dentro di voi e scoprire cosa volete.

In questo modo, invece di dire "non fare tardi" a qualcuno, prova a chiedere alla persona in questione di arrivare presto e specifica cosa significa per te la puntualità.

Quando diciamo ciò che non vogliamo, in realtà non riusciamo a comunicare all'altro e a noi stessi ciò che vogliamo veramente, e così non otteniamo il risultato desiderato.

Tutto ciò che focalizziamo sulla nostra attenzione ritorna da noi, e così ti sfido a disegnare nella tua vita ciò che vuoi veramente, d'ora in poi, dicendo di più sulle tue esigenze.

Tags
mondovivereleggeroleggerezzavita
Loading...