Il pesce può essere un'aggiunta eccellente a una dieta sana, dal momento che molti tipi sono ricchi di acidi grassi omega-3 e offrono una fonte di proteine ​​magre che è inferiore in grassi saturi rispetto alla maggior parte dei tipi di carne e pollame.
D'altra parte, vari tipi di pesce possono essere estremamente alti nel mercurio, un accumulo dei quali può causare malattie cardiovascolari e neurologiche.
Continua a leggere per scoprire quale pesce dovresti aggiungere al tuo piatto e che potresti voler ricondurre nell'oceano.
IL MIGLIOR PESCE DA MANGIARE
Salmone
Estremamente alto negli omega 3 e basso in contenuto di mercurio. Se hai diversi tipi di salmone tra cui scegliere, vai con un salmone dell'Alaska selvatico o un salmone Coho allevato in autoclave, e stai lontano dal salmone dell'Atlantico d'allevamento.
Tonno bianco
Anche se alcuni tipi di tonno possono avere livelli estremamente elevati di mercurio, il tonno albacora, meglio conosciuto come tonno a pinna gialla catturato nell'Oceano Pacifico è una scommessa sicura, secondo Seafood Watch.
Ostriche
Una porzione di ostriche contiene 300 mg di Omega-3 e circa un terzo della quantità giornaliera raccomandata di ferro. Ancora meglio, le ostriche sono super-sostenibili e possono persino aiutare a migliorare gli ecosistemi marini locali, quindi aiuterai l'ambiente mentre ti aiuti!
Sardine
Le sarde selvatiche sono super economiche e contengono più acidi grassi Omega-3 rispetto ai pesci come il tonno e il salmone. Inoltre, le sardine sono estremamente ad alto contenuto di vitamina D. Scegli le sardine del Pacifico se l'agricoltura sostenibile è una preoccupazione per te.
IL PESCE DA EVITARE
Spigola
Mentre la spigola, in particolare della varietà cilena, è diventata piuttosto di moda negli ultimi anni, contiene anche alcuni dei più alti livelli di mercurio.
Squalo
Sebbene non sia in genere una voce di menu comune, questa opzione più esotica contiene livelli di mercurio estremamente elevati, poiché questi pesci predatori tendono a divorare la vita marina più in basso nella catena alimentare. Tutto quel mercurio si accumula nel corpo dello squalo, che si trasferice nel tuo corpo se decidi di mangiarlo.
Sgombro
Alti livelli di mercurio hanno fatto guadagnare agli sgombri una raccomandazione di consumo di zero porzioni al mese per donne e bambini dal Fondo di difesa ambientale (EDF), con un suggerimento che metà di una porzione al mese può essere accettabile per gli uomini.
Walleye
Alti sia nel mercurio che nei composti tossici noti come policlorobifenili (PCB), i Walleye, uno dei pesci preferiti di coloro che praticano lo sport, è qualcosa che si dovrebbe evitare di mangiare.
Pesce spada
Come gli squali, i pesci spada sono predatori marini che tendono ad accumulare livelli estremamente alti di mercurio mentre mangiano piccole creature che vivono nell'acqua. Mentre l'EDF suggerisce che gli uomini possono farla franca mangiando una porzione di pesce spada al mese, raccomandano a donne e bambini di tutte le età di evitarlo.