Pensieri

Il matrimonio nella pandemia. È possibile mantenere una relazione sana?

  • Prima che la pandemia arrivasse e si stabilisse nel Paese, la nostra vita si svolgeva molto più fuori casa che dentro. Eravamo divisi tra lavoro in loco, eventi mondani, palestra, feste, incontri con gli amici e tanti altri impegni e per molte persone stare in casa era possibile solo di notte.

    La pandemia ci ha richiesto di essere isolati, niente feste, passeggiate e incontri con gli amici. Siamo stati costretti a ritirarci a casa e vivere 24 ore al giorno con le persone con cui abbiamo scelto la nostra vita.

    E se prima non avevamo bisogno di approfondire le nostre scelte, l'isolamento ci ha costretto a farlo. E molte coppie hanno trovato difficile connettersi e ripensare alla loro relazione coniugale.

    L'isolamento e la pandemia, oltre a costringerci a guardare alle scelte che abbiamo fatto nella nostra vita, hanno portato un sovraccarico di preoccupazioni sul lavoro, sull'economia e sulla salute per tutta la famiglia. Quindi, se sostenere l'armonia del matrimonio e della vita familiare era già complesso, questo problema è diventato ancora più difficile in questi tempi.

    Ci sono coppie che sono riuscite a connettersi di più, poiché gli incroci della vita sociale hanno cessato di esistere. Tuttavia, la maggior parte delle persone trova molto difficile mantenere la connessione con il proprio coniuge e di conseguenza si allontana e molti stanno persino prendendo seriamente in considerazione il divorzio.

    Alcuni consigli che possono aiutare a ristabilire l'armonia della coppia in questo momento di pandemia:

    1. È più comune che le donne siano sovraccariche di lavoro, lavori domestici, bambini e tante altre cose. Se ti trovi in questo posto, parla con il tuo partner, spiega che hai bisogno di aiuto.

    Dividere i compiti in modo uniforme, questo è importante. Impara a lasciare che il tuo partner faccia le faccende domestiche a modo suo, poiché abbiamo ancora molte difficoltà in questo senso ed è uno dei motivi per cui siamo sopraffatti.

    2. Mantenere l'individualità. È importante che pur condividendo per la maggior parte del tempo gli stessi spazi della casa, ognuno abbia un po' di tempo per sé, che sia per chiacchierare con gli amici, guardare un film, leggere un libro. Se la persona sta bene con se stessa, può stare più facilmente in compagnia degli altri.

    3. Parla dei comportamenti del coniuge che per te sono difficili da affrontare in questo momento. Questa è l'opportunità che puoi dare all'altro per cambiare ciò che non ti piace, dopotutto, l'altro non sarà in grado di indovinare. Parla anche delle cose buone nella relazione, perché ti sei scelto per le virtù.

    4. Condividere ansie, afflizioni e paure. Il supporto è sempre il benvenuto e rafforza il legame.

    5. Ritagliare del tempo per l' attività familiare, poiché le uscite non sono ancora consentite. Ci sono possibilità interessanti come giochi da tavolo e film, per esempio.

    6. Passa un paio di tempo, perché vivere nella stessa casa non è abbastanza. Ci vuole tempo per uscire, parlare, cucinare ed essere in sintonia con il tuo partner.

    7. Fare piani per il post-pandemia. Sappiamo che questo periodo passerà e la realizzazione di questi piani simboleggia che il rapporto è sopravvissuto e si è rafforzato anche di fronte a tante diversità imposte.

    8. E se davvero pensi che il divorzio sia la soluzione migliore , sarà sicuramente un percorso doloroso, ma il dialogo tra le coppie sarà di fondamentale importanza affinché la rottura non sia più difficile di quanto già non sia.

    E attenzione, lascio un avviso qui! Fai attenzione quando scegli il prossimo partner (a), perché tendiamo a ripetere alcuni comportamenti e potresti finire per scegliere qualcuno come qualcuno che ha già avuto una relazione e non ha funzionato e quindi ti sentirai di nuovo frustrato.

    Ripetere alcune azioni che ci feriscono è sintomo di qualcosa che non funziona correttamente dentro di noi. E ricorda, ogni volta che è necessario, chiedi aiuto a un professionista.

    Se questo articolo ti è piaicuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensieripandemiaconsiglirelazionesanamatrimonioamore
    COMMENTA