Curiosità

Il falso mito che troppe uova fanno male, invece guarda cosa succede se ne mangi 1 al giorno

  • Le uova sono un alimento che è stato al centro di moltissime discussioni, per moltissimo tempo, tra medici e nutrizionisti. Si credeva fossero responsabili di un aumento del colesterolo ma in realtà si è scoperto che non c’era nessuna ragione scientifica che collegasse le due cose. Anzi, costituiscono un prezioso alleato della salute, tranne, ovviamente, nei casi in cui il medico curante ne sconsiglia, per problemi specifici del paziente, l’assunzione.

    Tutto questo, unito al fatto che si tratta di un alimento veramente semplice da cucinare e che offre moltissimi spunti di preparazione, è di certo già un elemento positivo a tutti gli effetti. Ma ci sono almeno altri 11 buoni motivi per comprare, adesso, una confezione di uova e portarla a casa, fermo restando che è molto importante comprare uovaBio o, perlomeno, da allevamento a terra, per evitare di finanziare il triste mercato delle galline ovaiole, che nascono, crescono e muoiono in gabbie piccolissime, malformandosi e venendo utilizzate come macchine-sputa-uova, senza alcuna cura della loro dignità di vita.

    1) Alleate del sistema immunitario

    Le uova sono un concentrato di selenio, una componente fondamentale per la stimolazione del sistema immunitario e il corretto funzionamento degli ormoni della tiroide. Aiutano, quindi, a prevenire lo sviluppo di infezioni e la comparsa di disturbi relativi alle articolazioni e alle ossa.

    2) Alleate di ossa e denti

    Ottima fonte naturale di vitamina D, le uova sono quindi un ponte utilissimo per l’assorbimento di calcio, che a sua volta aiuta ossa e denti, nonchè il corretto funzionamento del cuore, del colon e, non ultimo, del metabolismo.

    3) Alleate del cervello

    Le uova sono note perchè contenenti un principio nutritivo essenziale, la colina, necessaria per la salute delle membrane cellulari e la sintesi dell’acetilcolina. Quando l’organismo è a corto di questo importante elemento sarebbe più soggetto a disturbi neurologici e al deterioramento della funzione cognitiva.

    4) Più energia!

    Un uovo fornisce un grande fabbisogno di vitamina B2, una delle vitamine del complesso B, importantissimo perchè è quello che aiuta a trasformare il cibo in energia. Mangiare uova con regolarità, quindi, migliora il rendimento fisico e previene i sintomi dell’affaticamento.

    5) Alleate di capelli, pelle e salute cognitiva

    Le vitamine del complesso B presenti nelle uova, incluse la B2, come detto, e la B12, aiutano anche capelli e pelle a rimanere in salute, ma non solo. Anche la salute cognitiva è favorita dalla presenza di questo complesso vitaminico.

    6) Meno ansia e meno stress

    La lisina è uno degli amminoacidi contenuti nelle uova. E’ essenziale per ridurre al massimo episodi di ansia e stress, tenendo anche presente che, comunque, tutti gli amminoacidi presenti in questo alimento preservano la salute mentale in molti settori.

    7) Aiutano il senso di sazietà 

    La colazione all’americana pare che, effettivamente, sia da consigliare. Chi mangiauova a colazione, infatti, pare sia meno portato ad assumere altre calorie in momenti sbagliati della giornata, poichè, contenendo un grosso quantitativo di proteine, le uova contribuiscono ad un sano senso di sazietà.

    8) Alleate della vista

    Antiossidanti essenziali sono contenuti nel tuorlo. Sono dei preziosi alleati della salute oculare che riducono il rischio di degenerazione maculare e cataratte. Un valido strumento per contrastare l’invalidità visiva in età adulta.

    9) Alleate dei muscoli

    Come detto le uova sono un concentrato di vitamine del complesso B e di amminoacidi, nonchè di proteine, tutti elementi a favore di un’ottima salute muscolare.

    10) Ostacolano l’anemia

    Le uova apportano all’organismo significative quantità di ferro, noto per essere l’antagonista principale di patologie come l’anemia.

    11) Alleate della dieta

    La sensazione di sazietà di cui abbiamo parlato è sicuramente un’alleata importante: le uova, se assunte regolarmente all’interno di una dieta bilanciata, aiutano, infatti, a combattere i chili di troppo mantenendo il corpo in salute attraverso i principi nutritivi, non comportando alcun rischio o controindicazione.

    Tags
    uovaalimentazionefalso mito
    COMMENTA