Curiosità

Il caffè è un vero amico per la bellezza! Ecco perché:

  • Cosa sarebbero i nostri giorni senza un buon caffè? Alcune persone riescono a passare del tempo senza di essa, ma non si può negare che il caffè ci porta ad uno benessere speciale. E il caffè, è così gentile con noi che è anche un alleato nei trattamenti estetici: è un esfoliante multifunzionale, aiuta  attenuare i cerchi scuri  intorno agli occhi e perfino ad evidenziare i toni naturali dei capelli marroni e neri. Il segreto del successo è la caffeina, che è antiinfiammatoria.

    "Ha effetto sulle irritazioni e sulle infiammazioni, riducendo l'arrossamento e agisce sulla circolazione, aumentando il flusso sanguigno. Ciò evita l'accumulo di tossine e migliora l'ossigenazione, che tratta tutti i tipi di infiammazione, dall'acne alla cellulite ", spiega il dermatologo Livia Pino, membro della Società brasiliana della dermatologia e professore alla Facoltà di Medicina di Valença (RJ) .

    Come usare il caffè per la bellezza

    A seconda della regione del corpo e dello scopo, il caffè può essere utilizzato in forma liquida, in polvere ma anche i fondi del caffè (ciò che resta dopo che prepariamo il caffè nella moka)È facile, vedrai!

    Il caffè è un ottimo scrub per il viso

    Il mix è semplice : un cucchiaio di caffè, un cucchiaio di zucchero e abbastanza acqua per formare una crema (andare lentamente, fino a raggiungere una solida esfoliante texture).

    Applicare sulla pelle del viso massaggiando con dei movimenti circolari e, quando hai fatto tutto il viso, lasciate che la maschera abbia effetto sulla pelle per 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida e, se lo desideri, applica subito un idratante. Oltre a togliere le cellule morte, questa esfoliazione migliora notevolmente l'aspetto dei brufoli e contribuisce al trattamento contro l'acne.

    Caffè contro le occhiaie

    Secondo uno studio dell'Università di Washington (USA), l'impacchi di caffè freddo attenuano sia la colorazione che il gonfiore delle occhiaie. La bassa temperatura della bevanda aiuta a sgonfiare e la caffeina contrae le vene della regione oculare per circa 48 ore. Quindi, se fai le applicazioni quotidiane, gradualmente dovrai riprendere il tuo tono naturale della pelle (e non correrai il rischio di sembrare come un panda). La conclusione dello studio, tuttavia, avverte che questo trattamento non è definitivo: una volta interrotta, le occhiaie riprenderanno in pochi giorni. L'ideale è quello di fare i necessari cambiamenti nello stile di vita per liberarsene.

    Caffè contro la cellulite

    La cellulite non è altro che un'infiammazione cronica, segnata dal grasso intrappolato nei tessuti, ed è per questo che i prodotti della caffeina sono molto adatti per alleviare i loro effetti sulla pelle. "Contribuiscono a ridurre la ritenzione linfatica migliorando la circolazione locale e diminuendo l'effetto di buccia d'arancia". Il modo per usare il caffè nelle parti del corpo colpite dalla cellulite è molto semplice. Hai solo bisogno di due cucchiai di caffè fresco (o se non hai preparato la bevanda di recente, mescolando due cucchiai di caffè in polvere con un cucchiaio d'acqua) per massaggiare le regioni con movimenti circolari . Concentrati i movimenti per due minuti in ogni area, lasciate che il caffè agisca per 15 minuti quando l'intera applicazione è stata fatta alla fine, lavare normalmente la pelle.

    Il caffè rallenta l'invecchiamento delle mani

    L'invecchiamento naturale delle mani produce una pelle più flaccida e con macchie della età. Uno studio dell'Università di Bologna ha sottolineato che questi sintomi richiedono più tempo per emergere e, se sono già stati presentati, vengono attenuati con l'applicazione dei fondi di caffè nelle mani una volta alla settimana. Basta strofinare le mani con i fondi di caffè e lasciare per 15 minuti dopo lavare con acqua fredda.

    Il caffè dà brillantezza ai capelli marroni e neri

    Proprio come le bionde usano il tè alla camomilla, le brune hanno caffè come arma per rendere il colore dei capelli più brillante e più luminoso. È sufficiente passare unacrema  della polvere di caffè con acqua per tutta l'estensione dei fili, lasciare agire per 30 minuti e lavare normalmente. L'acidità del caffè aiuta anche a chiudere le cuticole dei fili, dando a loro una maggiore lucentezza.

    Bere il caffè ha anche il suo valore per la bellezza

    Sebbene non sia semplice come metterlo sulla pelle, il caffè bevuto ha un ruolo nel mantenimento della bellezza. La sua azione è principalmente nella lotta contro l'invecchiamento precoce della pelle. "Ha un'importante proprietà antiossidante e combatte i radicali liberi": "Vale la pena ricordare che troppa caffeina può causare problemi di salute". È anche bene tenere presente che quando si nota qualche segno strano sulla pelle o se avete domande su come prendersi cura di essa, si dovrebbe andare da un dermatologo.

    Tags
    saluteBellezzacaff
    COMMENTA