CuriositàI mariti sono più stressanti dei figli

24/01/2019 - 16h

Secondo voi sono più stressanti i mariti o i figli? Se avete risposto con la seconda opzione, sappiate che avete sbagliato. E anche di molto!

Lo stress è una tensione fisica e psichica che a causa di stimoli negativi dell'ambiente circostante si manifesta nell'organismo.

Le indagini

Su 2700 mamme intervistate, circa il 75% ha dichiarato tutta la gestione familiare è sulle sue spalle, mentre su 1500 padri il 50% ha affermato di collaborare con la moglie allo stesso modo. E' chiaro quindi, che la percezione della gestione casalinga è completamente diversa fra le due figure genitoriali.

L'aiuto considerato in ottica del marito è nattemente minore rispetto all'ottica della moglie; oltretutto i papà odierni si sentono inferiori agli occhi dei propri figli. Sono convinti di avere un ruolo in secondo piano rispetto alle mamme.

In America sono stati effettuati vari sondaggi che prendevano in esame le famiglie. Ebbene più di 7 mila mamme hanno affermato che i mariti stressano 10 volte di più rispetto ai figli. Lo avreste mai pensato? 

I motivi di stress

Ma vediamo insieme quali sono i motivi scatenanti  di tanto stress:

- i papà aiutano poco

- non comunica

Continua a leggere...

- sottovaluta il carico di lavoro sulle spalle della moglie

- non considera i bisogni del coniuge

Alla base di tutto ciò c'è la mancanza di dialogo all'interno della coppia. Si aspetta sempre che l'altro faccia la prima mossa e quando non avviene si finisce per entrare in un tunnel di aspettative e frustrazione. 

4 rimedi contro lo stress

Se ultimamente ti senti insoddisfatta e stressata ecco qualche consiglio che fa per te!

Cerca di identificare i fattori scatenanti: i tuoi pensieri sono economici? o hai problemi sul lavoro?

Cerca di capire come stai trattando lo stress e trova qualche modo per fronteggiarlo. Un esempio? una serata con gli amici oppure un'uscita in famiglia. Fai qualcosa che possa alleggerirti il carico.

Non vergognarti a chiedere un supporto professionale se proprio non ce la fai più.

Tags
StressMaritiMamme
Loading...