Per noi che vivono e adoriamo i nostri cani, questa è già una certezza. Ma la ricerca scientifica conferma: i cani capiscono le parole!

Secondo uno studio recente, i cani analizzano il linguaggio dell'uomo usando entrambi gli emisferi come noi: la sinistra per il tono, la destra per le parole.

I cani sono molto più umani di quanto tu possa immaginare? Bene, secondo questo studio, potremmo dire con certezza che è così.

Se fino ad ora avevamo dei dubbi sulla capacità dei cani di comprendere il linguaggio umano, ora non c'è dubbio!

Nel 2016, uno studio pubblicato su Science ha illustrato i risultati di un esperimento condotto in Ungheria durante il quale 13 cani sono stati sottoposti a risonanza magnetica per monitorare il modo in cui il cervello ha reagito alle parole pronunciate dai ricercatori.

La scoperta, a conferma di ciò che è già stato dimostrato nell'esperimento precedente, è che ciascun emisfero viene attivato in base alle parole e al tono utilizzati.

Quindi i cani capiscono le parole?

Gli esami hanno dimostrato che il lato sinistro si attiva quando i cani sentono le parole che sono significative per loro.

L'emisfero destro, d'altra parte, ha risposto all'intonazione, così come gli umani. In particolare, il sistema di ricompensa, è stato attivato solo quando gli amici a quattro zampe hanno sentito parole di approvazione in lode.

I cani, quindi, non solo sono in grado di capire cosa diciamo e come lo diciamo, ma possono combinare entrambi gli aspetti per una corretta interpretazione di ciò che le parole realmente significano.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!