CuriositàI 10 apparecchi elettronici che consumano più energia e fanno aumentare il costo della bolletta, anche da spenti

17/10/2019 - 17h

Imparare a controllare il consumo di energia a casa, oltre a ridurre il valore della bolletta, riduce il consumo di energia a livello globale e aiuta a preservare l'ambiente, quindi dovrebbe diventare un luogo comune nella nostra routine.

Abbiamo avuto tutti, almeno una volta nella vita, paura di controllare la bolletta energetica. Spesso, il valore può essere molto più alto di quanto ci aspettiamo, quindi dobbiamo sempre trovare un modo per risparmiare il più possibile e uno dei grandi aiuti è cambiare le abitudini all'interno della casa.

Può darsi che, nella tua famiglia, le persone abbiano l'abitudine di lasciare alcuni apparecchi collegati, o semplicemente pensano di non influenzare il valore energetico alla fine del mese, ma la verità è che anche se sono spenti, ci sono alcune attrezzature che continuano a consumare energia e semplicemente scollegarli può aiutare molto nell'economia.

Imparare a controllare il consumo di energia a casa, oltre a ridurre il valore della bolletta, riduce il consumo di energia a livello globale e aiuta a preservare l'ambiente, quindi dovrebbe diventare un luogo comune nella nostra routine.

Di seguito è riportato un elenco dei dispositivi che consumano più energia quando sono collegati, anche quando sono spenti:

Caricabatterie del cellulare:

Molte persone lasciano i caricabatterie collegati per giorni, ignari di quanto possano aumentare i loro costi energetici. Il consumo medio di energia di un caricabatterie è 0,26 W, non utilizzandolo e da 1 W a 5 W, anche quando è collegato un dispositivo completamente carico. L'aumento della bolletta sarà molto significativo se tutti i caricabatterie rimangono sempre collegati alla presa.

Forno a microonde:

Se rimane sempre collegato, il microonde può consumare 3 W in più. Quindi, per quanto sia comune lasciarlo sempre acceso, la cosa migliore da fare è scollegarlo quando non è in uso.

Computer:

Anche se i computer portatili sono più popolari, molte aziende e persone ancora usano il computer fissi. Questi apparecchi rimangono sempre accesi, il che consuma energia e ne riduce la durata. I computer, anche in modalità di sospensione, possono consumare fino a 21 W; il che aumenta il numero di 80W, lo stesso consumo di quattro lampade fluorescenti accese tutto il giorno. Devono essere spenti quando non in uso.

Macchinetta del caffè:

Anche se è spenta, la caffetteria viene a consumare circa 1W, se è collegata. Spegnila quando non in uso.

Telefono cordless:

Anche se raro, questi dispositivi sono ancora ampiamente utilizzati, e consumano circa 3W quando sono attaccati alla presa.

Continua a leggere...

Pc portatile:

Il notebook è il nostro compagno di tutte le ore e quando non lo usiamo, di solito lo chiudiamo, ma questa tattica non è molto efficace perché, quando collegati, consumano in media 15 W, anche senza essere utilizzati.

TV:

Il tuo televisore consuma funo a 3W quando rimane collegato alla presa, anche i modelli con consumo A+.

Sistema audio:

Impianti stereo consumano qualcosa di simile a 15W quando sono collegati a una presa, anche se sono spenti. Se rimangono sempre collegati, consumeranno il 20% in più rispetto a se fossero accesi per un'ora al giorno a basso volume. È un consumo molto elevato, quindi tienili scollegati.

Decoder TV via cavo o pay TV:

Anche questo portatile deve essere spento tanto quanto la TV. Non dimenticare di scollegarlo durante i periodi di inattività.

Console videogiochi:

Comune nelle case con bambini e adulti, le console possono consumare 23 W quando sono in funzione e 1 W se spenti ma collegati. Preserva il tuo dispositivo e il suo potere scollegandolo.

Questi sono alcuni dei dispositivi che consumano più energia che devono essere lasciati scollegati. Fallo per il bene della tua tasca e della nostra natura.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici sui social network!

Tags
consolemacchinacaffèmicroondecaricabatteriecellularitvconsumielevatibollette
Loading...