Curiosità

Hai mai sentito parlare della gamofobia?

  • Se non hai mai sentito parlare di gamofobia, potresti persino pensare che sia uno scherzo, ma è una condizione molto reale che colpisce molte persone in tutto il mondo.

    l termine gamofobia deriva dal gamos greco, che significa matrimonio e fobos, che significa paura. La gamofobia è una paura morbosa e irrazionale di relazioni serie e durature e di matrimoni che colpiscono uomini e donne. Coloro che soffrono di questa condizione preferiscono trascorrere una vita da soli, lontani da chiunque possa offrire un'alleanza. Tuttavia, non è solo il matrimonio in sé a causare terrore nelle persone che si occupano di gamofobia, come ha confermato lo psicologo presso l'Università Federale di São Carlos (UFSCar) Maria de Jesus: "Identificherai i sintomi del disturbo in varie situazioni che ricordano il fenomeno, sia con le foto, con gli amici che parlano, o con gli inviti di nozze".

    Le ragioni che causano la gamofobia

    Non c'è un singolo fattore che innesca l'inizio della gamofobia, ma può essere innescato da qualche evento precedente, come la separazione dei genitori. Questa è un'esperienza che può essere traumatizzante, specialmente se implica tradimento e/o violenza fisica o psicologica. Altri trigger sono una relazione traumatica romantica e anche esperienze negative con un paio di film. Per alcuni, un film che ritragga coppie in difficoltà è solo un'altra forma d'arte, ma per altri può essere un trauma importante. Fattori come la genetica, l'ansia e la tensione possono causare questa condizione.

    Siamo persone uniche, che reagiscono alle esperienze in un modo unico. Queste esperienze, isolate o combinate, possono farci soffrire al punto in cui crediamo che l'impegno sia qualcosa di cui non vale la pena e che deve essere temuto.

    I sintomi della gamofobia

    Le persone che hanno esperienza della gamofobia sperimentano vari sintomi psicologici e fisici di fronte a una conversazione o situazione che coinvolge il matrimonio o un impegno serio.

    Alcuni sintomi fisici sono:

    - palpitazione

    - nausea

    - sensazione di soffocamento

    - pianto

    - tremito

    - aumento della frequenza cardiaca

    - dolore al petto, vertigini, svenimento

    - sudorazione, mancanza di respiro

    - sensazione di morte

    I sintomi psicologici includono:

    - terrore e disperazione quando si pensa o si verificano situazioni di matrimonio.

    - rimozione di persone o situazioni che possono innescare conversazioni su matrimoni e relazioni.

    - capire l'irrazionalità della paura, ma incapace di cambiarla.

    - ansia radicata nel tuo essere, che influisce sulla qualità della vita.

    - pensieri negativi e sentimenti negativi

    - paura di incontrollabile o follia.

    Come trattare la gamofobia

    Come per altre fobie, il trattamento della gamofobia richiede un trattamento che può assumere molte forme. Il supporto di familiari e amici è fondamentale per aiutare la persona a superare le proprie paure e sentirsi supportati.

    La psicoterapia è un buon modo per iniziare il trattamento, parlare delle tue paure e di altri problemi di fiducia, identificare la fonte del problema e risolverlo. L'ipnoterapia può anche identificare le origini della fobia e aiutarti a imparare di nuovo come affrontare problemi e appuntamenti matrimoniali. Nei casi più estremi, quando la persona ha un'estrema ansia e si isola da sola, il farmaco può essere indicato dallo psichiatra per gestire i livelli di ansia.

    Per coloro che soffrono di gamofobia e sono in rapporti, è ideale cercare i modi per affrontare la condizione e contare sul supporto del partner durante questo passaggio. Per quanto le fobie siano complicate e incontrollate quando non c'è alcun trattamento, con una certa gestione della condizione, è possibile superare questa barriera ed essere più felici nelle loro relazioni e nella vita in generale.

    Tags
    gamofobiafobiapauramatrimoniorelazioniimpegno
    COMMENTA