Per contrastare la Rai e aumentare i propri ascolti, Mediaset ha posizionato come punta di diamante del sabato sera il reality show Il Grande Fratello, subito dopo il termine di Tu si que Vales. Tuttavia, nonostante una base di fan leale, il programma condotto da Alfonso Signorini non è riuscito a superare gli ascolti di Milly Carlucci, portando i dirigenti di Cologno Monzese a reindirizzare la loro strategia.
Il Grande Fratello modifica nuovamente la sua programmazione
Il Grande Fratello ha tradizionalmente attratto un vasto pubblico su Mediaset Extra e ha generato un numero significativo di visite sui siti di Mediaset, oltre a interazioni online. Nonostante il successo delle prime edizioni VIP, dallo scorso anno si è registrato un calo, con il GF 17 che ha raggiunto il 18% di share e il GF 18 il 17%, ben al di sotto del 20% delle stagioni precedenti. A seguito di questi risultati, è stata necessaria una valutazione interna.
Specificamente, la puntata del sabato 23 ha ottenuto solo 1 milione e 803 mila telespettatori, con uno share del 14.69% fino alle 2 di notte, indicando che Mediaset potrebbe aver considerato un cambio di strategia, come riportato dal portale Blog Tv Italiana su social X.