Cane

Gli studi dimostrano che urlare al tuo cane può avere effetti strazianti

Potresti non pensare troppo alle conseguenze di urlare al tuo cane, ma si scopre che dovresti davvero. Quello che una volta era considerato un innocuo allenamento in stile punizione mite si sta ora dimostrando avere effetti duraturi sui nostri amati compagni. 

È tempo di pensarci due volte prima di urlare. Diciamo che prendi un nuovo cane o un cucciolo e hanno un incidente sul tappeto. Esistono due tipi di reazioni: rinforzo positivo e rinforzo negativo. Cosa significa ognuno di loro?

Il rinforzo positivo è comunemente noto come metodo basato sulla ricompensa e viene eseguito rafforzando un buon comportamento con un premio o un momento di gioco. Usando il rinforzo positivo, ricevi un cucciolo ben addestrato che è desideroso di compiacere.

Il rinforzo negativo si basa sull'affermazione del dominio sul tuo cane attraverso la paura della punizione. Potrebbe trattarsi di urla, tiri al guinzaglio, colpi, collari shock o qualsiasi altra forma di "correzione" durante l'allenamento nel tentativo di insegnare loro l'obbedienza di base. 

Sebbene questa tecnica possa essere stata la prima nel mondo dell'addestramento del cane, ora è dimostrato che ha effetti duraturi sul benessere mentale di un cane.

Al fine di misurare con precisione i propri livelli di stress, ogni cane è stato sottoposto a test della saliva per l'ormone dello stress cortisolo prima e dopo l'allenamento, nonché le sessioni di allenamento registrate.

I risultati a breve termine di un allenamento più "basato sulla paura" hanno lasciato i cani con livelli più alti di cortisolo nella loro saliva durante l'allenamento, così come a casa nelle ore successive alle loro sessioni di allenamento. 

Hanno anche mostrato esempi fisici di stress come leccarsi le labbra e sbadigliare. I cani con addestramento di rinforzo positivo non hanno avuto picchi nei livelli di cortisolo o nel linguaggio del corpo correlato allo stress.

Questo studio dimostra che il nostro stile di addestramento del cane può avere un impatto duraturo sui nostri amici pelosi. Anche se l'efficacia dello stile di addestramento non è stata affrontata, né quale opzione è "migliore", è chiaro che l'impatto duraturo su un cane è piuttosto triste e dobbiamo essere consapevoli di come le nostre azioni influenzano coloro che amiamo.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animaliurlareeffettinegativicaneamorepaura
COMMENTA