Recenti ricerche hanno dimostrato che un senso di gratitudine non solo migliora la salute mentale, ma ha anche un effetto positivo sulla felicità e sul benessere generale.
Gli scienziati hanno scoperto che gli effetti della gratitudine sul cervello e sul corpo sono complessi, ma anche calmanti e motivanti. Inoltre, leggi quale effetto ha la gratitudine sul cervello e sul corpo secondo l'analisi scientifica.
1. Il sentimento di gratitudine riduce il numero dei battiti cardiaci
In uno studio, a un gruppo di partecipanti è stato chiesto di dire alcune parole sulla propria madre e di spiegare quanto l'abbiano amata e apprezzata. I ricercatori hanno scoperto che la loro frequenza cardiaca durante questa attività è diminuita significativamente rispetto al gruppo che non è intervenuto.
Allo stesso tempo, è stato chiesto a un altro gruppo di partecipanti di concentrarsi su una brutta esperienza e su una persona che li ha fatti arrabbiare particolarmente. Confrontando i risultati dei due gruppi, i ricercatori hanno concluso che il sentimento di gratitudine regola il ritmo cardiaco in modo da migliorare la salute mentale.
2. La gratitudine migliora l'attività del cervello legata alle emozioni
La ricerca ha utilizzato la risonanza magnetica funzionale per monitorare l'attività del cervello a riposo. È stato osservato che il sentimento di gratitudine ha un effetto positivo sull'amigdala, una parte del cervello nota per il suo ruolo nell'elaborazione delle emozioni.
3. La gratitudine migliora l'attività del cervello legata alla motivazione
Durante la ricerca, i ricercatori hanno anche studiato l'effetto che il sentimento di gratitudine ha sulla motivazione dei partecipanti. Hanno analizzato l'attività del nucleo nel proencefalo durante il riposo.
Questa è una regione del cervello responsabile dell'elaborazione cognitiva parziale dei sentimenti legati alla motivazione e la sua attività può essere messa in discussione in individui con depressione significativa. Gli studi hanno dimostrato che la pratica regolare della gratitudine migliora l'attività principale.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!