Jamal Al Breiki, lo chef della città, è la mente dietro questo processo. Cercando di contenere gli sprechi alimentari e allo stesso tempo aiutare gli animali della città, lui dona i pasti rimanenti dagli hotel ai cani e ai senzatetto, secondo una storia di The National of the UAE.
L'hotel Abu Bab Al Bahr della Fiera di Abu Dhabi è stato il primo a sostenere l'idea dello chef. Nel primo test, le cucine dell'hotel hanno donato il cibo in eccesso, che è stato tagliato e distribuito agli animali randagi al Cloud 9, un "hotel per animali" e una clinica veterinaria che si prende cura dei cani e dei gatti randagi.
"Tutto è iniziato venerdì scorso, ma ci sono già stati interessi da altri tre hotel", ha detto Al Breiki a The Nation nel 2019, quando è nata l'iniziativa.
Di recente, le persone hanno iniziato a diventare più consapevoli degli sprechi alimentari, ed è diventato più facile per Al Breiki mettere in pratica la sua idea. "Il mio socio in affari e io abbiamo raccolto il cibo, l'abbiamo tagliato e consegnato direttamente agli animali su Cloud 9", ha detto il capo. "Dovevamo garantire che il cibo non contenesse ossa, salse o altri ingredienti dannosi per gli animali", ha spiegato.