Il reflusso gastrico è una malattia cronica che si verifica quando gli acidi dello stomaco raggiungono l'esofago, causando una sensazione di bruciore, bruciore e dolore, oltre a vomitare.
Il reflusso gastrico è una malattia cronica legata al malfunzionamento del muscolo esofageo.
Così, invece degli acidi gastrici che sciolgono il cibo nello stomaco, ritornano all'esofago, causando alcuni sintomi, come la sensazione di bruciore, il dolore e la voglia di vomitare.
Il reflusso gastrico viene solitamente trattato con farmaci.
Ci sono trattamenti naturali, tuttavia, che possono essere utili ed efficaci per combattere i sintomi e porre fine a questo tipo di reflusso.
Cosa prendere per combattere l'acidità?
Al fine di eliminare definitivamente l'acidità, è necessario modificare completamente le abitudini alimentari ed evitare alcuni prodotti che producono o aumentano il bruciore di stomaco. Ecco alcuni rimedi casalinghi che aiutano ad alleviare il reflusso.
Tuttavia, è necessario tenere presente che questi rimedi non risolveranno immediatamente il problema, ma aiuteranno solo ad ammorbidirlo gradualmente.
All'inizio, bere 3 volte al giorno mescolando 2 cucchiai di aceto di mele con 10 ml di acqua bollita può essere abbastanza efficace.
Anche il consumo di 600 ml di liquirizia sotto forma di radice al giorno di efficace.
Allo stesso modo, può essere utile consumare succo di aloe prima dei pasti o un bicchiere di estratto di carota.
Inoltre, la gomma da masticare dopo ogni pasto può aiutare la digestione.
Le infusioni di camomilla, cardo mariano e melissa sono utili per il trattamento del reflusso gastrico.
Cambia le tue abitudini alimentari!
Per evitare questo malessere, è necessario cambiare le abitudini alimentari e migliorarle. Queste modifiche non saranno facili da seguire e mantenere. Tuttavia, con sforzo, ne varrà la pena e alla fine risolverà il reflusso.
In primo luogo, è necessario capire quali alimenti influenzano la produzione di bruciori di stomaco; una volta che sai quali sono questi alimenti, cerca di eliminarli dal tuo cibo.
In seguito, mastica molto bene tutto ciò che mangi, inoltre, fallo lentamente e con la massima calma possibile, perché lo stress è la causa principale dell'acidità.
Allo stesso modo, mangiare poco e più volte al giorno è qualcosa che aiuta ad alleviare il reflusso gastrico.
Gli alimenti che peggiorano il reflusso gastrico
Tutti gli agrumi
cioccolato
grassi
caffè
aglio
pomodoro
menta piperita
Questi alimenti dovrebbero preferibilmente essere eliminati completamente dalla dieta quotidiana in quanto aumentano l'acidità dello stomaco, producendo dolore e reflusso.
È essenziale non sdraiarsi a stomaco pieno e attendere almeno 3 ore dopo aver mangiato, così come non esercitare dopo i pasti ed è quindi più saggio aspettare 2 ore per farlo.
Quali alimenti dovrebbero essere consumati frequentemente
Mele verdi
basilico
uva
Tè alle erbe
sale
zenzero
alimenti probiotici
Ricorda inoltre che per migliorare il reflusso, l'ideale è smettere di fumare e bere,riuscire a mantenere un peso corporeo stabile, dormire reclinati, non bere liquidi durante i pasti, ecc.
Sicuramente, in questo modo, sarà possibile controllare l'acidità nello stomaco e il disagio causato dal reflusso.
LEGGI TUTTO