CuriositàElimina i calcoli biliari con queste bevande naturali

30/01/2019 - 16h

Quando parliamo di prendersi cura della salute, uno degli organi che forse le persone danno meno importanza è il fegato. Ma se non fosse per questo organo a forma di pera, il nostro sistema digestivo non funzionerebbe correttamente.

È nella cistifellea in cui è immagazzinata la bile, una sostanza che agisce per facilitare la digestione dei grassi da parte del corpo. Quando c'è uno squilibrio tra la quantità di acqua e le sostanze presenti nella bile, si formano e si accumulano cristalli di calcio e colesterolo, causando una condizione nota come colelitiasi o calcoli biliari.

In natura troviamo diversi ingredienti che possono non solo aiutare a prevenire, ma anche trattare alcuni casi di calcoli nella cistifellea.

Conosci alcuni di loro:

Aceto di mele

L'acido malico della mela agisce da ammorbidente e blocca la produzione di colesterolo da parte del fegato, oltre ad aiutare a dissolvere le pietre a poco a poco. Metti un cucchiaio di aceto in un bicchiere di succo di mela

Succo di limone

La carenza di vitamina C è stata collegata a una maggiore incidenza nella formazione di queste pietre. Essere ricchi di questa sostanza, il consumo regolare di limone è utile per prevenire l'insorgenza di calcoli biliari.

Il limone è anche ricco di acido citrico e contribuisce a ridurre la calcificazione della cistifellea e la produzione di colesterolo. Puoi bere il succo di quattro limoni, il digiuno, per una settimana. Si raccomanda inoltre di bere molta acqua dopo aver ingerito il succo.

Menta

La menta è ricca di terpeni, una sostanza che stimola la produzione di succhi di bile, che aiuta a mitigare gli effetti dei calcoli biliari e persino a dissolvere alcuni di essi. È possibile ottenere questo beneficio facendo un tè con foglie di menta. Bere due volte al giorno per un mese.

Succhi di verdura

Molte verdure hanno un effetto benefico nel trattamento dei calcoli biliari. Un buon modo per usarli è includere i succhi fatti con le verdure nella tua dieta. Succhi come barbabietole, cetrioli e carote rafforzano la funzionalità della cistifellea e stimolano la produzione di bile.

Se questoarticolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutesuccobevandecalcolibiliaribilefegato
Loading...