Sin dall’antichità nelle varie culture si è cercato giustamente di differenziare il lato sinistro del corpo da quello destro, i quali effettivamente non sono assolutamente identici. Dormire su uno o sull’altro lato può avere conseguenze differenti non solo dal punto di vista salutare ma anche da quello psichico.
Nel lato sinistro del nostro corpo è presente il sistema linfatico, ovvero l’insieme di organi e tessuti necessari per drenare le sostanze di scarto e favorirne l’eleminazione. Dunque è necessario che tutti i processi del sistema linfatico avvengano senza particolari intoppi o congestioni che favoriscono lo sviluppo di dolori e fastidi. Il sistema ideale per migliorare le prestazioni del sistema linfatico sarebbe quello di dormire sul lato sinistro del nostro corpo in modo da:
– facilitare il drenaggio linfatico
– migliorare la circolazione del sangue verso il cuore
– eliminare le tossine
– migliorare la digestione
– migliorare il flusso della bile
Inoltre dormire sul lato sinistro del corpo permette di migliorare le funzionalità dell’intestino tenue e dell’esofago in quanto non va a sovraccaricare le valvove che regolano l’afflusso del cibo sciolto dai succhi gastrici. Ciò migliorerà il nostro sonno e la nostra funzione cardiaca, oltre che evitare disturbi e bruciori di stomaco.
Dormendo sul lato destro del corpo tutto quanto appena detto verrebbe meno e si andrebbe incontro ad un sonno difficoltoso e ad un peggioramento delle funzioni cardiache e del sistema linfatico. Provate anche voi a coricarvi sul lato giusto!