Bisogna fare molta attenzione agli alimenti che si comprano e si portano in tavola, di seguito vi daremo delucidazioni su vari cibi da dover evitare poiché dannosi per la nostra salute, grazie agli ottimi consigli dati da un esperto che si occupa di intossicazioni alimentari.
Il primo alimento da evitare è il latte crudo non pastorizzato, può contenere batteri, virus ed anche parassiti, bisogna fare molta attenzione, a seguire anche ai succhi di frutta; poi ancora altri cibi come i germogli di soia devono essere sempre ben cotti altrimenti come già capitato in passato possono provocare un avvelenamento, ricordiamo nel 2004 ci sono state persone che hanno contratto la salmonella in quanto hanno mangiato germogli che non erano cotti bene. Anche gli hamburger e tutti i macinati in genere possono portare ad intossicazione alimentare, devono essere sempre ben cotti in quanto presentano sia in superficie che al’interno batteri i quali si eliminano in fase di cottura.
Passiamo poi alla frutta e alla verdura in buste confezionate, queste nonostante siano comodissime da utilizzare, posso essere grandi fonti di batteri e parassiti, abbiamo poi le uova anche queste ultime devono sempre essere ben cotte, anche se oggi il rischio di contrarre la salmonella a causa dell’utilizzo di uova è molto rara, bisogna sempre farle cuocere bene per evitare anche solo il minimo rischio.
E cosa dire delle ostriche e i frutti di mare, negli ultimi anni ci sono state diversi casi di intossicazioni dovuti al riscaldamento delle acque che favorisce lo sviluppo di microrganismi dannosi per la salute.
LEGGI TUTTO