CuriositàDormire molto: 4 conseguenze sulla salute

09/01/2019 - 11h

Se pensi che dormire poco fa male alla salute, scopri le conseguenze negative del dormire molto, perché non sono pochi e includono gravi pericoli. Viviamo in un mondo in cui tutto è una questione di equilibrio.

Inoltre, il nostro universo è un delicato equilibrio in cui tutto ha un senso e ciò che accade ha causa e conseguenza. Siamo un prodotto di questo universo, quindi quando non riusciamo a bilanciare, causiamo conseguenze negative al nostro corpo e alla nostra mente. Per questo motivo, dormire molto può essere negativo quanto la mancanza di sonno.

Le persone che superano le 10 ore di sonno giornaliero mostrano uno stato di salute peggiore rispetto a quelle che hanno una media di 7 o 8 ore.

Le conseguenze negative del dormire molto:

Rischio di malattie cardiovascolari

Dormire molto, oltre a farlo male, contribuisce ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono le principali cause di decessi in tutto il mondo.

Alterazione del metabolismo

Abbiamo brevemente commentato che il sonno in eccesso può anche alterare il metabolismo umano. Ed è che, se passiamo troppo tempo a dormire, il nostro corpo si esercita molto meno.

Aspetto del diabete

Dormire molto può anche essere determinante per lo sviluppo del diabete, proprio come la mancanza di sonno. È perché i livelli di zucchero tendono ad aumentare in eccesso. Un aumento della glicemia aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

Lentezza del cervello

Quando soffriamo di sonno cronico prolungato, il nostro cervello invecchia più velocemente. Questo fenomeno prematuro genera difficoltà per lo sviluppo delle attività quotidiane, anche le più semplici.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutesonnodormiretroppoconseguenzemalattie
Loading...