Curiosità

Dormi in questo modo? Non farlo più! Il motivo è molto serio

  • Dormire a pancia in giù: ecco perché non dovresti farlo
  • Non e? solo l’insonnia a disturbare le notti e i giorni degli italiani… Ci sono anche il sonnambulismo, il russamento, l’ipersonnia, la sindrome da gambe senza riposo, le apnee notturne e molti altri disturbi.

    L’effetto complessivo di questi problemi sulla salubrita? del sonno e? rilevante. In termini di perdita della qualita? della vita possiamo parlare di una vera epidemia, che impone costi sociali per le cure mediche e i danni provocati. Perche?, ad esempio, la deprivazione del riposo ha un effetto diretto sugli incidenti automobilistici. L’Inail ha calcolato che i disturbi del sonno colpiscono circa 13 milioni di italiani.

    Per dormire, ognuno ha la sua posizione prediletta, ma non sempre si tratta della piu? adatta ai bisogni del corpo e all’igiene del sonno. Forse e? per questo che in media un individuo si muove circa cinquanta volte durante la notte. Senza esserne cosciente e? alla ricerca continua della postura migliore. Quest’ultima non e? uguale per tutti, ma dipende da precise caratteristiche individuali.

    Una donna in gravidanza, per esempio, ha esigenze del tutto diverse da un uomo adulto che soffre di reflusso gastrico, un bambino dorme beato a pancia in su, mentre il nonno, da supino, rischia di russare talmente forte da svegliare l’intero palazzo. Se dormi a pancia in giù dovresti smettere al più presto, ecco perché CONTINUA A LEGGERE

    Tags
    salutebenesseresalute
    COMMENTA