Salute

Dopo i 50 anni, devi prendere il vaccino contro l'herpes zoster

  • Questo articolo, parla dell'importanza delle persone sopra i 50 anni vaccinate contro l'herpes zoster, una malattia che causa dolore intenso e, se non trattata in tempo, può portare al decesso.

    Devi stare attento: al primo segno, vai dal dottore. L'unico modo per proteggersi dalla malattia è prendere il vaccino, che non è disponibile presso i centri sanitari, solo in cliniche private e laboratori.

    Pochi sanno, ma sul mercato esiste un vaccino che previene l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio), una malattia che interesserà una persona su tre nel corso della vita.

    In pratica, ogni individuo che ha avuto la varicella o il contatto con il suo agente eziologico, il virus varicella zoster, può a un certo punto avere l'herpes zoster.

    Ma al termine del periodo di incubazione, oltre il 60% dei casi si verifica dopo i 50 anni, quindi l'indicazione del vaccino è per le persone di questa fascia di età.

    Il problema principale dell'herpes è che può causare dolore intenso, il che rende spesso impossibile eseguire semplici movimenti come indossare un indumento, sdraiarsi sul letto o addirittura muoversi.

    Chiamata nevralgia, questo dolore può durare da tre settimane a sei mesi a seconda del paziente e richiede la prescrizione di potenti rimedi da attenuare. La malattia provoca lesioni arrossate su un lato del corpo e può raggiungere diversi siti, come la gamba, la coscia o la testa.

    È importante ricordare che nella famiglia Herpes esistono otto diversi virus che possono causare malattie negli esseri umani. Herpes tipo 1 (herpes orale), 2 (herpes genitale) e 3 (herpes zoster) causano immagini simili di lesioni cutanee che possono ripresentarsi dopo un periodo variabile di assenza di sintomi. Il vaccino è solo per il tipo 3.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteherpeszostervaccino
    COMMENTA