Covid, paura per una nuova variante mortale creata in laboratorio: "Si sta giocando con il fuoco" News

Covid, paura per una nuova variante mortale creata in laboratorio: "Si sta giocando con il fuoco"

Cresce il timore per le pratiche di manipolazione del Covid dopo la creazione in un laboratorio della Boston University di una nuova variante mortale del virus. La ricerca ha combinato il ceppo originale di Wuhan con la mutazione Omicron. Parte della comunità scientifica ha subito condannato la pratica, ritenendola “pericolosa”. Il laboratorio in cui è stato condotto l’esperimento è uno dei tredici di livello 4 di biosicurezza presenti negli Stati Uniti e autorizzati a gestire i patogeni più pericolosi.

A rivelare i dettagli della ricerca, che non sarebbe stata sottoposta a revisione paritaria, è stato il quotidiano britannico ‘Daily Mail’. Secondo quanto si apprende il team di ricercatori di Boston ha estratto la proteina spike di Omicron, ossia la struttura unica che si lega alle cellule umane, e l’ha collegata al ceppo originale emerso per la prima volta a Wuhan nel 2020.

La nuova variante ibrida, il cui virus portatore è definito Omicron S, è stata testata sui topi e si è rivelata letale all’80%. Quando un gruppo simile di roditori è stato esposto al ceppo Omicron standard, al contrario sono sopravvissuti tutti manifestando soltanto sintomi “lievi”.

Tags
covidesperimentinuovo viruspericolomortaleepidemia