COVID-19: Qual è il futuro del turismo nel mondo?... Curiosità

COVID-19: Qual è il futuro del turismo nel mondo?...

Le ingenti perdite nel settore turistico internazionale causate da COVID-19 è ora chiara dalle cifre dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), che mostrano un costo per il periodo fino a maggio che è già tre volte quello della crisi economica globale del 2009.

 Mentre la situazione continua ad evolversi, l'agenzia del turismo delle Nazioni Unite sta fornendo la prima analisi completa dell'impatto della pandemia, sia in termini di numeri di turisti che di entrate perse, prima dell'imminente rilascio di informazioni aggiornate sulle restrizioni di viaggio globali.

Il contenimento quasi totale imposto in risposta alla pandemia globale, ha provocato un calo del 98% delle presenze turistiche internazionali a maggio rispetto al 2019. I dati mostrano anche un calo del 56% su base annua degli arrivi turistici nel periodo gennaio-maggio. Questo si traduce in un calo di 300 milioni di turisti e 320 miliardi di dollari di perdite di entrate turistiche internazionali - più di tre volte le perdite di entrate turistiche internazionali sperimentate durante la crisi economica globale del 2009. I governi di tutte le regioni del mondo hanno una doppia responsabilità:  dare la priorità alla salute pubblica e allo stesso tempo proteggere l'occupazione e le attività commerciali.

Tags
estateturismoviaggi2021covid-19estate2021omt