Curiosità

Cose sulla menopausa che ogni donna dovrebbe sapere 

  • La menopausa, chiamata anche "cambio di vita" di una donna, inizia quando il suo ciclo si ferma. Una donna raggiunge la menopausa solo quando non ha avuto cicli mestruali per un anno. Molte donne spendono circa il 50 percento della loro vita adulta come femmine in postmenopausa.

    La menopausa si verifica perché le ovaie smettono di produrre ormoni estrogeni e progesterone. Questa diminuzione della produzione di estrogeni e progesterone può causare diversi cambiamenti nel tuo corpo.

    I sintomi più comuni includono vampate di calore, sbalzi d'umore, difficoltà di sonno, aumento di peso, cambiamenti nella crescita dei capelli e secchezza vaginale. La menopausa è un processo che cambia la vita e ci sono molte cose di cui dovresti essere a conoscenza. La conoscenza ti aiuterà a superare le sfide della menopausa e a condurre una vita sana e felice.

    Ecco alcune cose fondamentali sulla menopausa che ogni donna dovrebbe sapere:

    1. Età in cui si verifica la menopausa

    L'età media in cui le donne vanno in menopausa è tra i 45 e i 55 anni.  Mentre si pensa che l'età della menopausa sia geneticamente determinata, fattori come il fumo, lo stile di vita, l'attività fisica, la dieta o la chemioterapia possono accelerare il declino del funzionamento delle ovaie, con conseguente menopausa precoce.

    2. La menopausa precoce

    Gli esperti considerano la menopausa prima dei 40 anni menopausa precoce. I fattori che contribuiscono alla menopausa precoce comprendono sia la genetica che le condizioni mediche come una tiroide anormale o una malattia reumatica, come il lupus. 

    La chemioterapia e le radiazioni possono anche danneggiare le ovaie e portare alla menopausa precoce. Anche le donne le cui ovaie sono state rimosse come parte di un trattamento medico sono sottoposte a menopausa precoce. Il fumo è un'altra ragione alla base della menopausa precoce.

    3. La premenopausa non è menopausa

    Non confondere la premenopausa con la menopausa. Sono due cose differenti. Mentre la preimenopausa si riferisce al periodo di tempo immediatamente prima della menopausa, entri ufficialmente nella fase della menopausa una volta che hai completamente smesso di avere un ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi.

    Durante la premenopausa, il tuo corpo sta iniziando la transizione verso la menopausa. Durante questa fase, il corpo produce sempre meno gli ormoni che controllano il ciclo - estrogeni e progesterone. A causa di questi cambiamenti nella produzione di ormoni, il ciclo mestruale può diventare irregolare, ma non cesserà. Allo stesso tempo, potresti avere altri sintomi come vampate di calore, tensione mammaria, aumento di peso, aumento della frequenza cardiaca, sudorazione notturna, insonnia, affaticamento, ansia, sbalzi d'umore, irritabilità e depressione.

    4. Le vampate di calore sono comuni

    Mentre la menopausa porta a diversi sintomi, il più comune sono le vampate di calore. In effetti, circa il 75% delle donne subisce vampate di calore durante la menopausa. Durante una vampata di calore (sintomo vasomotorio), probabilmente sentirai aumentare la temperatura corporea, che a sua volta potrebbe causare sudorazione, palpitazioni cardiache e sensazione di vertigini.

    Le vampate di calore possono accadere in qualsiasi momento della giornata, ma sono più comuni di notte. Ciò porta a disturbi del sonno e ad altri problemi di salute. . Per ridurre gli episodi di vampate di calore, evita di consumare alcol o caffeina, non mangiare cibi piccanti, riduci il livello di stress, stai in un posto fresco il più possibile e vestiti a strati.

    5. La menopausa influisce sulla salute delle ossa

    Una volta raggiunta la menopausa, devi prenderti seriamente cura della salute delle tue ossa. La ridotta produzione di estrogeni può influenzare la quantità di calcio nelle ossa, che a sua volta può portare a una bassa densità ossea e persino all'osteoporosi. Inoltre, le donne nella fase della menopausa possono essere a rischio di fratture ossee e  il peso corporeo è un fattore determinante del tasso di perdita della densità della massa ossea durante questo periodo.

    Per migliorare la salute delle tue ossa, assicurati di mangiare cibi con molto calcio, come prodotti caseari o verdure a foglia verde scura, preferibilmente già a partire dai 20 anni. Puoi anche assumere integratori di vitamina D per aiutare l'assorbimento del calcio da parte del corpo, ma prima consulta sempre il tuo medico.

    6. La menopausa aumenta il rischio di malattie cardiache

    La menopausa può aumentare il rischio di malattie cardiache. Un calo dell'estrogeno naturale dell'ormone può essere un fattore di un aumento delle malattie cardiache nelle donne in postmenopausa.  L'estrogeno ha un effetto positivo sullo strato interno delle pareti arteriose, contribuendo a mantenere flessibili i vasi sanguigni. Ciò significa che possono rilassarsi ed espandersi per accogliere il flusso di sangue.

    Inoltre, uno studio ha rilevato che la menopausa diminuisce l'impatto del colesterolo buono, rendendo così le donne più vulnerabili all'indurimento delle arterie durante la menopausa . Per mantenere il tuo cuore in buona salute, tieni d'occhio il tuo peso, mantieni una dieta sana ed equilibrata, fai esercizio ogni giorno ed evita di fumare e bere in eccesso.

    Tags
    Menopausadonnasintomiinformazioni
    COMMENTA