BenessereCosa potrebbero nascondere i dolori mestruali?

19/04/2018 - 13h

In alcuni casi e circostanze i forti dolori mestruali non sono normali. A seconda della loro intensità, ma anche di altri fattori, il dolore può nascondere altre cose più gravi. Quindi, cosa potrebbero nascondere i dolori mestruali?

1. Fibroidi uterini

I fibromi uterini sono una piccola massa di cellule che possono apparire nell'utero. È un tumore benigno, cioè uno che non è costituito da cellule tumorali e non viene scoperto fino a quando non inizia a disturbare. I fibromi si verificano in circa il 75% delle donne e sono asintomatici, può essere una delle cause che influenzano i dolori mestruali. I fibromi uterini si trovano negli ultrasuoni.

2. Endometriosi

L'endometriosi è una condizione più grave, recentemente è stato trovato in sempre più donne. Conoscete il tessuto che si rompe ogni mese dal vostro utero quando si tratta di mestruazioni? Quel tessuto è costituito da cellule endometriali e il problema si verifica quando queste cellule iniziano a svilupparsi in altri punti del corpo, a parte l'utero, le ovaie o le tube di Falloppio. Queste cellule non sono maligne, ma se si sviluppano in altre parti possono causare una maggiore intensità del dolore mestruale. Sfortunatamente, l'endometriosi è uno dei principali fattori che possono causare infertilità.

3. Malattia pelvica infiammatoria (appendice)

La malattia infiammatoria pelvica è il nome dato dai medici nell'area genitale. Questa malattia è una delle più importanti complicazioni delle malattie a trasmissione sessuale e si verifica soprattutto nelle giovani donne (che hanno meno di 25 anni). L'idea principale è che i germi penetrino all'interno del corpo nell'area pelvica e, implicitamente, quell'area si infiamma. Pertanto, quando si ha un forte dolore mestruale, la malattia infiammatoria pelvica può essere la causa. La cattiva notizia è che se non sai di averla e quindi non la curi, questa malattia può anche influire sulla fertilità. La buona notizia è che la malattia infiammatoria pelvica può essere trattata abbastanza facilmente con gli antibiotici.

Leggi anche: 

Cose che causano infertilità nelle donne:

Ci dicono che i forti dolori mestruali sono normali, ma non dovremmo soffrire più di quanto non sia necessario. Se non sei in grado di fare nulla durante il primo giorno delle mestruazioni a causa del dolore, forse è qualcosa di peggiore e non dovresti assumere farmaci antidolorifici senza avere una raccomandazione medica. Se senti che qualcosa non va, vai immediatamente dal medico.

Tags
ciclodolorimestrualimestruazioniendometriosi
Loading...