Una criptovaluta è una valuta digitale che può essere utilizzata per acquistare beni e servizi, ma utilizza un libro mastro online (registro in cui viene registrata ogni transazione o operazione della criptovaluta) con crittografia avanzata per proteggere le transazioni online (metodo utilizzato per inviare un messaggio in modo sicuro e privato e per la sicurezza e l'autenticazione dei dati).
Gran parte dell'interesse in queste valute non regolamentate è il trading a scopo di lucro e gli speculatori (la speculazione è un insieme di operazioni commerciali o finanziarie che hanno lo scopo di ottenere un beneficio economico, basato esclusivamente sulle variazioni di prezzo nel tempo) a volte fanno salire i prezzi alle stelle.
La criptovaluta più popolare, Bitcoin, ha visto movimenti di prezzo volatili (se il prezzo di un asset si muove molto e molto velocemente si dice che il prezzo sia molto volatile) quest'anno, raggiungendo quasi $ 65.000 ad aprile prima di perdere quasi la metà del suo valore a maggio.
Molte aziende hanno emesso le proprie monete, spesso chiamate token, e queste possono essere specificamente scambiate con il bene o il servizio offerto dall'azienda. Pensa a loro come se fossero fiches da sala giochi o fiches da casinò. Devi scambiare valuta reale con criptovaluta per accedere al bene o servizio.
Le criptovalute funzionano utilizzando una tecnologia chiamata blockchain.
Blockchain è una tecnologia decentralizzata distribuita su molti computer che gestisce e registra le transazioni. Parte del fascino di questa tecnologia è la sua sicurezza.
Quante criptovalute ci sono? Quanto valgono?
Secondo CoinMarketCap.com, un sito web di ricerche di mercato, sono quotate in borsa più di 10.000 diverse criptovalute. E le criptovalute continuano a proliferare, raccogliendo denaro attraverso offerte iniziali di monete o ICO.
Il valore totale di tutte le criptovalute il 27 maggio 2021 era di oltre $ 1,7 trilioni, in calo rispetto al massimo di aprile di $ 2,2 trilioni, secondo CoinMarketCap. Il valore totale di tutti i bitcoin, la valuta digitale più popolare, è stato fissato a circa $ 735 miliardi, in calo rispetto al massimo di aprile di $ 1,2 trilioni.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO