Curiosità

Come smettere di prendere le cose sul personale?

  • Ognuno di noi ha avuto una brutta giornata nella vita. L'insonnia, gli squilibri ormonali e il metabolismo disturbato colpiscono il sistema nervoso e diventi improvvisamente sensibile alle opinioni degli altri. 

    Un commento inappropriato, un cipiglio o una critica sono sufficienti per preoccuparti seriamente. È risaputo che l'ipersensibilità si verifica a causa di una bassa autostima, quindi è importante sapere come prendere il controllo della situazione. 

    Per mantenere la fiducia in se stessi, è sufficiente esercitare un atteggiamento calmo nei confronti dell'opinione degli altri, ed ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a diventare più forte e a non prendere tutto sul personale.

    1. Mantieni la calma

    Le critiche costruttive possono essere molto utili e indirizzarti nella giusta direzione. Un'altra cosa è se un collega o un amico scherza su di te o ti critica aspramente. In tal caso, è importante esercitare moderazione. 

    Non è consigliabile scappare dall'ufficio piangendo o sbattendo le porte. Non affrettare la risposta e inspira ed espira lentamente. In questo modo darai all'interlocutore la possibilità di riconoscere l'errore e scusarti. Se non ricevi le scuse, non dovresti essere arrabbiato con questa persona.

    2. Considera il quadro più ampio

    Il cattivo umore si verifica a causa di ragioni fisiologiche: dolore, stanchezza, mancanza di energia o se qualcosa nella vita non va. 

    Quando qualcuno sfoga emozioni negative è perché non può affrontare alcun conflitto interno. Se c'è un malinteso, è meglio risolverlo sul posto prima di passare a qualcosa di più grande. 

    Gli psicologi raccomandano di tenere sempre a mente che c'è del dolore dietro le parole inappropriate di altre persone.

    3. Usa la critica come strumento per lo sviluppo personale

    Le critiche possono influenzare l'umore anche della persona più testarda. Tuttavia, l'intensità delle emozioni si indebolisce mentre analizzi lentamente i commenti. 

    È importante sapere che le critiche negative possono essere utilizzate per lo sviluppo della personalità. Se sei provocato da commenti sul tuo comportamento o sul tuo carattere, potrebbe esserci del vero in ciò che viene detto. 

    A tal proposito, non escludere la possibilità che questi commenti ti aiutino a migliorare te stesso.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    LEGGI TUTTO
    Tags
    emozionisentimentipensieripersonaleoffeseconsiglipsicologia
    COMMENTA