Curiosità

Come punire un cane: 5 passaggi

  • Quando il tuo cane si comporta male, potresti volerlo punire. Invece di urlare o picchiare il tuo cane, ti consigliamo di usare punizioni più efficaci, come ignorarlo o ritirare la tua attenzione. Poiché i cani rispondono a rinforzi positivi, il tuo cane imparerà rapidamente quali comportamenti evitare.

    1. Correggi il comportamento del tuo cane.

    Se il tuo cane si comporta male, dagli una stecca o indica che ha preso la decisione sbagliata. Potresti dire "ripensaci" o una frase simile in un tono di voce allegro ma correttivo. Il tono dovrebbe suggerire: "Sei sicuro di volerlo fare?" Il tuo cane riconoscerà il tuo tono tanto quanto le parole. 

    Ricorda che il tuo cane non sta cercando maliziosamente di disobbedirti. Quando il tuo cane fa qualcosa che non vuoi che faccia, devi fargli sapere di non ripetere questo comportamento in futuro. [2]

    2. Rimuovi la tua attenzione.

    Se il cane continua a fare la cosa sbagliata, gira la schiena o esci dalla stanza in modo da attirare l'attenzione. [3] I cani sono animali socievoli e vogliono essere al centro delle cose. Essere esclusi o ignorati li fa riconsiderare le loro azioni. Se noti precocemente un cattivo comportamento, puoi fermarlo prima che sia radicato. [4]

    Ad esempio, se stai insegnando al tuo cane un comando e lui rifiuta, dì "ripensaci" e gira le spalle. Il tuo cane dovrebbe rendersi conto di aver fatto la cosa sbagliata. Torna indietro e ripeti il ??comando iniziale. Se continua a non collaborare, dì "ripensaci" e voltati le spalle. Ripeti fino a quando capisce il comportamento corretto. [5]

    3. Evita di prestare attenzione al cattivo comportamento.

    Una volta che sai come reagire a un cane disobbediente, capisci quali reazioni rinforzano il cattivo comportamento. A volte, il tuo cane potrebbe comportarsi male solo per attirare la tua attenzione. Riconoscendo il tuo cane o urlando contro di lui, stai accidentalmente ricompensando il comportamento con attenzione. Questo lo renderà più propenso a ripetere il comportamento in futuro. Ricorda che anche sgridare e gridare sono ricompense per un cane. [6]

    Ad esempio, se suona il campanello, potrebbe sorprendere il cane facendolo abbaiare di sorpresa. Se ignori la corteccia, non ottiene alcuna ricompensa e non abbaia la prossima volta che sente la campana. Ma se abbaia e tu gli urli di tacere, hai accidentalmente ricompensato l'abbaiare con attenzione. Ora, sarà più probabile che abbaia la prossima volta che sente la campana.

    4. Non alzare la voce o colpire il cane.

    La punizione verbale o fisica non è un modo efficace per prevenire un cattivo comportamento. Invece, il tuo cane imparerà semplicemente a temerti. Ad esempio, colpire il cane dopo aver urinato in casa potrebbe solo costringerlo a nascondersi dove urina. Potrebbe diventare segreto e scomparire per urinare. Questo non ti aiuterà, poiché passerai più tempo a cercare aree sporche per pulirle.

    Il tuo cane non comprende la punizione fisica o verbale. Sarà solo confuso e ferito, il che danneggerà la tua relazione.

    5. Insegnare l'inibizione del morso.

    Mordere è un cattivo comportamento che deve essere controllato. Insegna al tuo cane che mordere può ferire le persone. Fallo dando un grido acuto e togliendo la mano quando il cane ti colpisce. Togli la mano e smetti di giocare per qualche minuto o esci dalla stanza. Ritirare il divertimento e l'attenzione è una punizione in termini che il tuo cane capirà. Presto assocerà il gioco approssimativo alla fine del gioco ed eviterà il comportamento.

    I cani adulti che mordono potrebbero farlo perché sono aggressivi e sarà più difficile addestrarli a fermarsi senza un aiuto professionale. Prendi in considerazione di chiamare il tuo veterinario o un istruttore di obbedienza per avere un'idea.

    Tags
    AnimaliCanePunizioni
    COMMENTA