Ogni relazione d'amore affronta alti e bassi. È del tutto normale, ma anche inevitabile, soprattutto quando si tratta di approfondire la relazione amorosa.

Tuttavia, in quei momenti in cui ci sembra che la relazione non funzioni, invece di pensare a come possiamo contribuire e migliorarla, ci concentriamo solo sul comportamento del partner. Di seguito, leggi come puoi migliorare la tua relazione d'amore.

Non ignorare i tuoi sentimenti e le tue esperienze

Quando le relazioni si deteriorano, trascorri spesso giornate a pensare alle carenze del tuo partner e a sentirti "bloccato" in pensieri e opinioni e atteggiamenti preconcetti sulla tua relazione. Invece, cerca di lasciar andare i sentimenti del momento. 

Chiediti cosa provi in questo momento, cosa provi ogni volta che il tuo partner dice o fa una determinata cosa? In questo modo, diventi più consapevole dei problemi nella relazione, piuttosto che reagire come fanno molti, incolpando e giudicando. 

È la conoscenza di sentimenti come tristezza, vergogna o paura che sono il punto di partenza per una conversazione produttiva. Quindi è più probabile che il tuo partner ti ascolti completamente senza mettersi sulla difensiva se gli fai sapere come ti senti piuttosto che giudicarlo o criticarlo.

Sii abbastanza coraggioso da guardare dentro di te

È sempre più facile credere che i conflitti e le difficoltà siano colpa di qualcun altro e che tu non ne abbia parte. Quindi prova a chiederti come stai contribuendo a quei problemi nella relazione. Certo, ci vuole molto coraggio per ammettere i propri errori, soprattutto se li vedi come la tua debolezza.

Comunica condividendo il tuo mondo interiore

La comunicazione non violenta ti aiuta a condividere i tuoi sentimenti e bisogni e quindi a toccare più facilmente il cuore del tuo partner, invece di criticare e condannare. 

Quindi, la prossima volta invece di dire: "Pensi solo a te stesso!" Sei egocentrico!" potresti anche trovare il coraggio di dire: "Mi sento solo e triste. Voglio passare più tempo insieme perché la tua presenza significa molto per me".

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!