Ecco sette segni che qualcuno vicino a te è un bugiardo compulsivo:

1. Dicono bugie su tutto, come tutto

Il bugiardo compulsivo è così condizionato a vivere in un mondo irreale di menzogne che si oppongono a dire qualsiasi verità. Mentre la maggior parte di noi mente per uscire da una brutta situazione, salvare i sentimenti di qualcuno o per coprire qualcun altro, il bugiardo compulsivo mente su tutto.

Sono il tipo di personalità in cui se dicessero che il cielo è blu alzeresti lo sguardo per controllare. Un comportamento abituale, mentono solo perché non vogliono rompere il loro schema.

2. Si arrabbiano molto quando vengono interrogati

Uno dei modi in cui il bugiardo compulsivo vive con la propria coscienza è convincersi che non solo ha ragione, ma se ammette anche solo di mentire, è giustificato nel farlo.

Se interrogato, li scatena in una filippica per deviare ciò che sta realmente accadendo. Lanciando qualsiasi cosa in una discussione per confonderti ulteriormente, si assicurano di farti sentire in colpa per averli chiamati fuori, anche se hanno mentito. Alla fine, finisci per sentirti male per averli chiamati bugiardi, quindi impari ad affrontarlo e basta.

3. Mancano di coscienza 

Normalmente c'è qualche patologia sottostante dietro il bugiardo compulsivo. Non è solo la menzogna che rovina le persone intorno a sè. 

Sono le ragioni per cui mentono. I bugiardi compulsivi usano le loro bugie per manipolarti, farti sentire pazzo o farti sentire in colpa per non esserti fidato di loro.

Spesso i bugiardi compulsivi hanno una malattia mentale di base come tendenze sociopatiche e narcisistiche, che consentono loro di dire menzogne senza sentirsi male. Quando la persona media dice una bugia, c'è qualcosa dentro di suo che segnala che ciò che hanno fatto è sbagliato.

Per il bugiardo compulsivo, non c'è una bussola morale che lo guidi. Quindi, fanno semplicemente quello che fanno e non guardano mai indietro né considerano chi hanno ferito.

4. Cambiano la loro storia 10 volte senza battere ciglio 

Un bugiardo compulsivo non è un principiante. Ha perfezionato la menzogna a tal punto che gira e rigira fa embrare tutto perfettamente ragionevole.

Se provi a interrogare i bugiardi compulsivi, non hanno problemi a cambiare la loro storia circa 10 volte, senza mai ammettere di alterare ciò che stanno dicendo. È come camminare in un labirinto. Ogni volta che pensi di averli messi all'angolo, trovano una via d'uscita bugiarda, che ti lascia esausta..

5. Sono il loro migliore interesse 

Molti bugiardi sono persone che mancano di empatia e della capacità di vedere come i loro modi di mentire influenzano le persone che li circondano. Dal momento che mentono puramente a proprio vantaggio, chiunque si faccia male è solo un danno collaterale.

Sono il tipo di persone che semplicemente non puoi toccare. A loro non importa se piangi o implori, semplicemente non si preoccupano di niente o di nessuno se non del loro interesse. Se pensi di poter cambiare un bugiardo compulsivo, non puoi più di quanto non puoi cambiare un sociopatico. Così profondamente radicati, non vedono nemmeno l'errore dei loro modi.

6. È quasi impossibile avere una relazione

Uno dei capisaldi di ogni relazione è la fiducia. Se non puoi fidarti della persona con cui stai, non c'è modo di avere una relazione amorevole e solidale.

Il bugiardo compulsivo ti delude ad ogni turno, che scarti in anticipo. Alla fine, distrugge completamente tutto ciò che sai essere vero. Lasciandoti un guscio di te stesso, ti toglie letteralmente le interiora e non lascia altro che un'alternativa al fondo.

7. Le loro piccole bugie nella relazione si trasformano in grandi

I bugiardi compulsivi in genere iniziano con le bugie più piccole che sembrano non essere affatto un grosso problema. Col passare del tempo, vedi che davvero nulla di ciò che dicono è la verità.

Per il bugiardo compulsivo, la verità è come la kryptonite. Quindi, più sei coinvolto, più approfondite diventano le loro bugie e più intricata è la rete che tessono. Una bugia che si costruisce su un'altra, diventa un buco nero di disperazione per chi è innamorato di un bugiardo compulsivo.

I bugiardi compulsivi non sono persone che mentono solo una o due volte. Fanno un'intera vita evitando i fatti. Se pensi di cambiarli, non puoi e non lo farai. Qualunque beneficio ottengano dal mentire supera di gran lunga quello che ottengono dall'essere onesti e sinceri. Che derivi da una malattia mentale sottostante, da una cattiva educazione o solo da una bussola morale molto debole, non importa, il bugiardo compulsivo prende tutto ciò che sei e lascia un guscio vuoto.

L'unico modo per affrontare un bugiardo compulsivo è andarsene. Se davvero cambiera mai, non accadrà se ti fermi. Vanno affrontati o vivrai un inferno cercando di arrivare alla verità.

Se questo articolo ti è piaicuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!