Cane

Come faccio a sapere se il mio cane è incinta? Cinque segnali che lo confermano

  • Se la tua cagna è incinta, ci saranno una serie di segnali a cui prestare attenzione, alcuni dei quali sono più facili da individuare rispetto ad altri. 

    È importante essere consapevoli dei primi segni di gravidanza perché il periodo di gestazione del cane è in media di 63 giorni, il che non ti dà molto tempo per prepararti.

    Imparare a sapere se il tuo cane è incinta è simile a imparare a sapere se un essere umano è incinta, poiché condividono molti degli stessi sintomi.

    1. Improvviso cambiamento nell'appetito

    Uno dei primi e più comuni sintomi che probabilmente noterai che il tuo cane è incinta è un improvviso cambiamento nel suo appetito. Come gli esseri umani, i cani possono sperimentare la propria forma di nausea mattutina, che può farli smettere di mangiare durante le prime settimane di gravidanza, avere vertigini e vomitare regolarmente nelle prime fasi della gravidanza. 

    Parte di questo è normale, ma se continua, dovresti discuterne con il tuo veterinario per escludere eventuali complicazioni. D'altra parte, alcuni cani sperimenteranno il contrario e il loro appetito aumenterà quasi non appena rimangono incinte.

    2. Mancanza di energia

    Quando le femmine rimangono incinte, è normale che sperimentino un improvviso calo dei livelli di energia. La gravidanza è estenuante e di conseguenza i tuoi ormoni cambieranno in modo significativo e questi fattori spesso faranno sì che il tuo cane mostri segni di letargia.

    3. Comportamento

    Si spera che i cambiamenti comportamentali siano uno dei primi segni di gravidanza. Il corpo del tuo cane subirà cambiamenti significativi e il suo comportamento ne risentirà. 

    Alcuni cani possono diventare eccessivamente appiccicosi e affettuosi quando ciò accade, rimanendo al tuo fianco e arrabbiandosi se te ne vai, mentre altri cani possono comportarsi in modo completamente opposto, diventando irascibili e spesso cercando di evitare qualsiasi contatto ravvicinato. 

    Cambiamenti improvvisi nel suo comportamento, come questi, potrebbero essere un segno che il tuo cane è incinta.

    4. Cambiamenti nei capezzoli

    Forse uno dei segni più evidenti che il tuo cane è incinta saranno i cambiamenti nei suoi capezzoli che inizieranno ad apparire più gonfi. Un altro segno visibile è il cambiamento di colore con i capezzoli che diventano più scuri, in particolare quelli più vicini alle zampe posteriori.

    5. Perdite

    Circa un mese dopo l'accoppiamento, potrebbe produrre una leggera secrezione di muco. Discuti di eventuali emorragie con il veterinario.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    animalicaneincintacucciolisegnalecapireevidenticonsigli
    COMMENTA