Ti ritroverai spesso in situazioni in cui non sarai in grado di capire come affrontare determinate cose per mancanza di parole. Allo stesso tempo, non puoi leggere i pensieri degli altri e decifrare il loro comportamento.

Ma la verità è che queste azioni apparentemente complesse sono il risultato di reazioni a catena a certi semplici problemi. Ricorda che, come il linguaggio, la mente ha la sua grammatica e le sue regole. 

Devi imparare il "linguaggio della mente" e usarlo a tuo vantaggio. Ti aiuterà a comunicare più facilmente, ma anche a capire gli altri. Basta seguire questi trucchi psicologici.

Se ti senti nervoso, prendi una gomma da masticare

Quando sei nervoso, inizia a masticare una gomma e continua finché non senti che il nervosismo si attenua. In questo modo, induci il cervello a pensare che non sei affatto nervoso e che sei completamente rilassato.

Stai in silenzio dopo aver fatto una domanda a qualcuno da cui vuoi sapere la risposta

Quando fai una domanda al tuo interlocutore, ma sembra che stia cercando di evitarla, astieniti dal ripetere la domanda e rimani in silenzio. Ma mantieni il contatto visivo. 

Ciò causerà disagi all'interlocutore, quindi, sotto pressione, alla fine risponderà alla tua domanda. Non appena inizia lo spiacevole silenzio, ci sono buone probabilità che l'interlocutore tenti di riempirlo e ti riveli ciò che inizialmente non voleva dirti.

Ignora chi ti insulta

Se qualcuno ti sta molestando o umiliando, la cosa migliore che puoi fare è ignorarlo. Poiché gli esseri umani sono esseri sociali, si aspettano sempre che le altre persone reagiscano. 

Nessuno vuole parlare con il muro. Potrebbero continuare a farti del male, ma quando vedono che non possono fare nulla, si fermeranno. Nella maggior parte dei casi, si vergogneranno e accetteranno la propria colpa.

La prima e l'ultima impressione sono le più importanti

Il modo in cui ti presenti e come finisci la conversazione con qualcuno può dire molto su di te. Questo perché le cose che accadono per prime e per ultime in una determinata situazione sono quelle che rimangono nella nostra memoria, rispetto a quello che è successo nel mezzo. 

Puoi usare questo trucco in molte situazioni in cui vuoi fare una buona prima impressione, come un colloquio di lavoro, un lavoro importante o un incontro romantico.

Osserva tutto

Vuoi sapere chi odia chi? Basta osservare attentamente. Guarda nei loro occhi e reazioni. Il tuo potere di osservazione può aiutarti a capire cosa pensano veramente gli altri. Le persone tendono a ridere mentre parlano con la persona che gli piace, e se non sopportano qualcuno, tacciono o non mostrano alcuna emozione nei confronti di quella persona.

Fai attenzione che le persone non scoprano tutto di te

Questo è uno dei trucchi più efficaci per la tua vita sociale. Le persone sono attratte da coloro che portano con sé un'"aura di mistero" e non scoprono tutto ciò che accade nella loro vita. 

Se sei troppo aperto ai dettagli della tua vita, aumenti le possibilità che gli altri si approfittino di te. Sii completamente onesto, ma non condividere tutto con tutti.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!