Immagina per un minuto quante cose potremmo fare se non dormissimo. Con tutto quel tempo in più, potremmo trasformarci in superumani. Ti sei mai chiesto se c'è la possibilità di allenare il tuo cervello a dormire di meno o forse non dormire affatto?
Ecco cosa succede al tuo corpo se ti privi del sonno:
6 ore dopo, dopo una notte insonne
Essendo costretto a far fronte allo stress dopo una notte insonne, il tuo corpo inizia a produrre una quantità eccessiva di cortisolo. Eccessivo cortisolo ci rende più irritabili e ansiosi il che porta a tensione e confusione.
12 ore dopo
Il tuo cervello inizia a disattivare funzioni mentali non essenziali come il tempo di reazione e il processo decisionale. Ti senti malandato, ma sei ancora in grado di affrontare bene le attività quotidiane.
24 ore dopo
Il paradosso inizia con il fatto che invece di sentirti stanco, hai un improvviso scoppio di energia e puoi sembrare ancora più produttivo del solito. Tutti i tuoi sensi si acuiscono e il mondo e le persone intorno a te sembrano piacevoli. Questo perché il tuo cervello sta cercando di compensare la mancanza di sonno aumentando i livelli di dopamina.
36 ore dopo
La memoria inizia a indebolirsi e il tempo di reazione diminuisce mentre il cervello continua a risparmiare energia per funzionare. Se riesci a passare un'altra notte senza dormire, le cose cominceranno ad andare molto male da qui.
Il tuo corpo inizierà a chiudere determinate funzioni fisiche, come il tuo sistema immunitario che ridurrà il metabolismo, il che porterà un affaticamento ancora più pesante.
48 ore dopo
A questo punto le cose diventano terrificanti e potresti cominciare ad avere allucinazioni. La mancanza di sostanze chimiche e nutrienti vitali innesca reazioni nel cervello sovrastimolato, causando delusioni. Puoi vedere e sentire cose che non sono realmente reali, come sussurri, strani suoni e visioni. Puoi anche iniziare a perdere la cognizione del tempo e dimenticare le cose basilari come il tuo nome o il modo di mangiare.
3-11 giorni dopo
Quasi nessuno sano di mente è riuscito a superare la linea di rimanere sveglio 11 giorni. L'unico record ufficiale appartiene a Randy Gardner, uno studente di 17 anni di San Diego che condusse un esperimento per un progetto scientifico nel 1964.
Riuscì a rimanere sveglio per 264 ore di fila che equivalgono a 11 giorni.
Questo significa che il nostro cervello ha ancora il potenziale per superare questo punto di rottura di 11 giorni senza gravi danni? Forse, ma a quale costo? Pensaci due volte prima di provare e scegli di dormire, non trasformarti in uno zombi!