Iniziamo con qualche informazione di base. Il colesterolo è una molecola di grasso che svolge tantissime funzioni all’interno del nostro organismo. La maggior parte di questa molecola è prodotta dal nostro organismo, anche se in piccola parte ne introduciamo un po’ con gli alimenti che portiamo sulla nostra tavola.
Cause del colesterolo alto
Proprio per questo, la nostra dieta è uno dei principali fattori di rischio che possono portare al verificarsi di questo problema. Non smetteremo mai di ripetervi, infatti, che l’alimentazione è una delle migliori amiche, e al contrario anche nemiche, della nostra salute e del benessere del nostro organismo.
Ovviamente, anche uno stile di vita troppo sedentario può essere tra le cause del colesterolo elevato, così come il vizio del fumo. Vediamo insieme ora quali sono i sintomi da non ignorare.
Parliamo dei sintomi del colesterolo alto, ovvero di tutti quei segnali che il nostro organismo manda quando c’è qualcosa che non va. Il colesterolo alto è un problema che non andrebbe mai sottovalutato perché rappresenta un rischio per diversi tipi di malattie. Vediamo dunque insieme quali sono i sintomi del colesterolo alto, le cause e i rimedi.