CuriositàClasse di merito Rc auto: da adesso sarà trasferibile anche tra le coppie di fatto

16/10/2019 - 11h

Ai tempi d'oggi anche in ambito assicurativo, le coppie unite civilmente o di fatto possono ottenere sempre più diritti simili ai coloro che sono sposati.

L’Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha sancito infatti la possibilità di trasferire la classe di merito di conversione universale (C.U.) della polizza Rc auto anche tra i componenti di una coppia di fatto, esattamente possono usufruirne le coppie sposate o tra genitori e figli.

Con “classe di merito di conversione universale” si intende quel parametro, oggettivamente individuato a prescindere dalle regole interne (c.d. “classi interne”) proprie di ogni Compagnia, la quale si riferisce alla posizione dell’assicurato all’interno della scala di valori bonus-malus su cui si basano le Compagnie per valutare la storia assicurativa del singolo assicurato.

La classe di merito è collocata in una scala che va da 1 (il miglior valore) a 18 (il valore peggiore), e il livello che viene praticamente asseggnato al guidatore all'atto della prima assicurazione è di norma il 14.

Tuttavia il decreto Bersani bis (decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7, convertito in legge 2 Aprile 2007 n. 40) prevede che la persona fisica (non l’azienda) che acquisisce un ulteriore veicolo della stessa tipologia (come per esempio un ulteriore motociclo) abbia la possibilità di utilizzare una classe di merito inferiore alla 14, corrispondente o alla classe di merito relativa ad un veicolo che è già in suo possesso o grazie a quella maturata da un componente del nucleo familiare con la quale convive.

Continua a leggere...

Grazie al provvedimento numero 72 del 16 aprile 2018, l’Ivass ha esteso questa possibilità anche alle coppie unite civilmente o conviventi di fatto, l'importante che siano residenti presso lo stesso domicilio. 

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
leggebersanicoppiefattocivilmentesposatercautoassicurazioneclasse14
Loading...