Curiosità

"Chi sono veramente". Testimoni di Geova: il lato oscuro della setta

  • Chi sono i Testimoni di Geova?

    I Testimoni di Geova sono una confessione religiosa di matrice cristiana che ha raggiunto una vasta diffusione su scala globale nel corso degli anni. In Italia, sono una presenza significativa: quanti di noi hanno aperto la porta di casa solo per sentirsi dire "Buongiorno, Testimoni di Geova"?

    In cosa consiste la reputazione dei Testimoni di Geova?

    I Testimoni di Geova sono spesso considerati fastidiosi importunatori. Nel corso degli anni, sono stati anche etichettati come una vera e propria setta che enfatizza l'adesione dei propri membri piuttosto che la loro fede. Le regole rigide e i metodi che ricordano più la coercizione psicologica e la sudditanza hanno contribuito a questa reputazione.

    La storia e le convinzioni dei Testimoni di Geova

    I Testimoni di Geova, noti inizialmente come "studenti biblici", furono fondati in America nel 1870 da Charles Taze Russell, che, non essendo un esperto di studi sacri, si concentrò principalmente sullo sviluppo delle proprie convinzioni attraverso le pubblicazioni della loro rivista ufficiale, "La Torre di Guardia".

    Le loro credenze teologiche divergono da quelle di altre confessioni religiose: non credono nella Trinità, negano la verginità di Maria e considerano l'inferno come una "comune tomba del genere umano". Inoltre, credono che solo i Testimoni di Geova sopravvivranno alla fine del mondo, mentre il resto del "mondo malvagio" sarà distrutto.

    Perché vengono considerati una setta?

    Oltre alle loro credenze uniche, i Testimoni di Geova sono spesso etichettati come una setta per via delle loro pratiche e della loro struttura organizzativa. Secondo il dott. Claudio Forte e altri studiosi delle confessioni religiose, alcune caratteristiche comportamentali dei Testimoni di Geova li assimilano a una setta:

    Le guide spirituali cercano di assumere il controllo totale degli altri membri.

    Sono utilizzate tecniche di pressione psicologica.

    Impose uno stile di vita rigido che influisce su ogni aspetto della vita pubblica e privata.

    Distortono il significato di termini per adattarli alla loro dottrina e condannano tutte le altre chiese.

    Considerano qualsiasi critica come un atto persecutorio.

    Prendono di mira individui vulnerabili e facilmente manipolabili durante il reclutamento.

    Non esiste una via pacifica per lasciare l'organizzazione, poiché ciò comporta l'isolamento totale dagli altri membri, incluso il distacco dai rapporti familiari.

    La controversia e gli effetti sulla salute mentale

    Da oltre 40 anni, sono stati condotti studi sui problemi mentali che possono colpire i membri di questa setta. Ad esempio, uno studio del 2015 ha esaminato le conseguenze dell'isolamento sociale ("disassociazione") inflitto ai dissidenti, incluso l'allontanamento dai parenti stretti.

    Secondo uno studio statunitense citato da Bergman, i Testimoni di Geova hanno avuto un numero di ricoveri per problemi mentali da 10 a 16 volte superiore rispetto alla popolazione generale in ospedali psichiatrici, cliniche di salute mentale e strutture sanitarie nell'Ohio tra il 1972 e il 1986. Sono stati osservati anche casi di suicidio correlati a difficoltà conviviali all'interno della setta.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    VeritàTestimoni di GeovaOscuroSecta
    COMMENTA